Google supera Apple: è l'azienda di maggior valore

Nella scorsa settimana, Google ha superato Apple per capitalizzazione di mercato e rappresenta oggi l'azienda tech di maggior valore al globo.
Nella scorsa settimana, Google ha superato Apple per capitalizzazione di mercato e rappresenta oggi l'azienda tech di maggior valore al globo.

Se Apple è oggi una grande azienda, Google lo è ancora di più. Il colosso di Mountain View ha infatti superato quello di Cupertino per capitalizzazione e rappresenta oggi l’azienda tecnologica di maggior valore al mondo. Lo rivela il Wall Street Journal, che ha condotto le dovute analisi di mercato durante la scorsa settimana.

Naturalmente, la capitalizzazione di mercato è di per sé una misura limitata dell’intero valore di una società, e il relativo prezzo del titolo in Borsa in un determinato momento rappresenta più un interesse per gli investitori e per gli analisti che una completa stima di quanto valga davvero quel gruppo. La prospettiva attuale appare però entusiastica per il colosso delle ricerche online, che nel mondo borsistico tech rappresenta oggi il leader assoluto.

Google ha in realtà superato Apple per capitalizzazione nella scorsa settimana. Se si tolgono i 145 miliardi di dollari della liquidità netta che Apple aveva a marzo e i 45 miliardi di dollari di cash Google, ne consegue un valore enterprise pari a 233 miliardi per Cupertino e di 241 miliardi per il gruppo di Mountain View. Ciò riflette il valore azionario delle attuali operazioni reali delle due aziende.

Inoltre, Apple ha recentemente restituito il titolo di più grande azienda al globo per capitalizzazione di mercato a Exxon Mobil, il colosso petrolifero. Google rappresenta comunque per la Mela la diretta rivale, dato che entrambe operano nel medesimo settore di riferimento, ovvero quello tecnologico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti