QR code per la pagina originale

Xbox Music, in arrivo la versione web

A partire dalla prossima settimana sarà possibile accedere al servizio Xbox Music utilizzando il browser. L'annuncio dovrebbe avvenire questa sera.

,

La prossima settimana Microsoft lancerà ufficialmente la versione web di Xbox Music. Gli utenti potranno così ascoltare in streaming i propri brani preferiti utilizzando qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo. Oggi il servizio, annunciato ad ottobre 2012, è disponibile unicamente in forma di app per Windows 8, Windows Phone e Xbox 360. La versione web-based sarà accessibile all’indirizzo music.xbox.com e dovrebbe funzionare in modo analogo a Spotify.

Microsoft non ha comunicato il giorno esatto, tuttavia un portavoce dell’azienda di Redmond ha confermato l’arrivo sul web di Xbox Music entro la prossima settimana. È probabile che un’anteprima del servizio verrà mostrata questa sera nel corso della conferenza Build 2013 di San Francisco. Sulla pagina di Xbox Music Pass era stata aggiunta la frase “Ora disponibile sul web”, ma è stata successivamente eliminata. Il layout della versione web è molto simile a quello dell’app Xbox Music per Windows 8/8.1 aggiornata due giorni fa.

L’interfaccia utente è costituita da due pannelli principali che permettono agli utenti di velocizzare la ricerca e la visualizzazione della collezione di brani musicali. Nella colonna sinistra sono presenti il box per la ricerca e i pulsanti per l’accesso al catalogo (album, artisti e canzoni), all’elenco di riproduzione, ai video, e per la creazione delle playlist. Assenti le funzioni per l’importazione delle playlist e per l’ascolto delle radio. Come nell’app Modern, i controlli di riproduzione sono posizionati nella parte inferiore dello schermo.

Il servizio Xbox Music consente l’ascolto gratuito dei brani per 10 ore/mese dopo i primi sei mesi. Per lo streaming illimitato e il download è necessario sottoscrivere un abbonamento Xbox Music Pass (9,99 euro/mese o 99,90 euro/anno con un periodo di prova di 30 giorni).

Fonte: The Verge • Notizie su: ,