PS3 firmware 4.46: guida per console bloccate

Questa mattina è stato rilasciato il nuovo firmware 4.46 per PlayStation 3: ecco come ripristinare le console bloccate dal bug dell'aggiornamento 4.45.
Questa mattina è stato rilasciato il nuovo firmware 4.46 per PlayStation 3: ecco come ripristinare le console bloccate dal bug dell'aggiornamento 4.45.

Dopo lo scivolone della scorsa settimana, con l’aggiornamento 4.45 che ha causato il blocco di numerose PlayStation 3, Sony ha mantenuto la promessa: è disponibile da questa mattina il firmware 4.46. Il rilascio dell’aggiornamento è stato annunciato con un messaggio su Twitter, attraverso il quale il produttore giapponese che rassicura gli utenti: il nuovo update è del tutto sicuro e può essere scaricato senza correre alcun rischio.

Sul sito ufficiale sono presenti anche le istruzioni dettagliate da seguire per chi da una settimana circa si trova impossibilitato a usare la console, a causa del problema identificato nel menu XrossMediaBar. C’è bisogno di una pendrive USB con almeno 168 MB di spazio libero (o in alternativa di una scheda SD per i modelli CECHA00/CECHB00), nella quale creare una cartella chiamata “PS3” e una sottodirectory “UPDATE” (nomi rigorosamente scritti in maiuscolo). Al suo interno è necessario salvare il file PS3UPDAT.PUP. Una volta terminato il trasferimento è possibile accendere la PlayStation 3 mantenendo premuto il pulsante di avvio per dieci secondi, fino a sentire il terzo bip. Ripetere l’operazione fino a udire un doppio segnale sonoro, per accedere alla modalità Safe Mode della console, che richiede la connessione di un joypad tramite cavo USB.

Sony ha rilasciato il firmware 4.46 per PlayStation 3

Sony ha rilasciato il firmware 4.46 per PlayStation 3

Fatto questo inserire la pendrive o la scheda di memoria, selezionare “6 – System Update” e premere il tasto X, poi Start+Select contemporaneamente. A questo punto la PS3 riconosce il file di aggiornamento. Utilizzare la freccia destra del pad direzionale per scorrere i termini di utilizzo e la descrizione dell’update, poi premere nuovamente X per dare il via all’operazione, che una volta completata eseguirà automaticamente un reboot della piattaforma.

Come visibile dalla fotografia allegata, in seguito all’installazione sarà possibile decidere se mostrare una notifica quando si guadagna un trofeo mentre si gioca, impostando la relativa opzione in “Impostazioni”, “Impostazioni del sistema”, “Notifiche dei trofei”. Pericolo scampato dunque, per coloro che vedendo bloccata la propria console con l’update 4.45 hanno rivissuto l’incubo dell’1 marzo 2010, costato molto caro ad alcuni possessori del modello Fat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti