Windows 8.1 app: Xbox Music

La nuova versione di Xbox Music per Windows 8.1 è stata riprogettata da zero per offrire agli utenti una migliore esperienza di ricerca e navigazione.
La nuova versione di Xbox Music per Windows 8.1 è stata riprogettata da zero per offrire agli utenti una migliore esperienza di ricerca e navigazione.

Durante il keynote di apertura della conferenza Build 2013, Microsoft ha mostrato il funzionamento di alcune applicazioni preinstallate in Windows 8.1. Xbox Music è stata aggiornata profondamente rispetto alla versione inclusa in Windows 8 e ora offre una nuova esperienza di navigazione attraverso un’interfaccia grafica completamente rinnovata. Il layout a due colonne permette agli utenti di velocizzare la ricerca dei brani musicali che possono essere ascoltati in streaming o acquistati sullo store.

Xbox Music per Windows 8.1 rimane sempre un servizio all-in-one con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale che elimina tutte le restrizioni della versione ad-free. L’usabilità e le prestazioni sono state migliorate introducendo cinque principali funzionalità. La ricerca in-app permette di cercare brani, album e artisti. La sezione Collection mostra tutta la musica salvata sul cloud e sul computer. Con Radio è possibile creare una propria radio personalizzata in base agli artisti preferiti. Explore porta l’utente nel Music Store, dove si possono sfogliare milioni di canzoni. Le playlist create dall’utente vengono automaticamente sincronizzate sul cloud per ascoltare i brani musicali anche su Windows Phone 8 e Xbox 360.

I team Windows e Bing hanno lavorato insieme per aggiungere a Xbox Music le nuove funzionalità di ricerca di Windows 8.1. Utilizzando la feature Smart Search del sistema operativo, l’utente vedrà canzoni, album, immagini, video e pagine web relative all’artista cercato. Selezionando una traccia dall’elenco dei brani verrà avviata direttamente la riproduzione con Xbox Music.

La nuova versione dell’app può essere testata in Windows 8.1 Preview, ma non tutte le nuove funzionalità sono disponibili. La release finale verrà inclusa in Windows 8.1 quando il sistema operativo arriverà su tablet, laptop e PC entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti