Windows RT 8.1 Preview, il desktop c'è ancora

Nonostante abbia confermato lo sviluppo di Windows RT, Microsoft ha rilasciato l'update 8.1 Preview senza nessuna pubblicità.
Nonostante abbia confermato lo sviluppo di Windows RT, Microsoft ha rilasciato l'update 8.1 Preview senza nessuna pubblicità.

Ieri sera sul palco del Moscone Center di San Francisco, Julie Larson-Green, Vice Presidente della divisione Windows, ha mostrato le novità di Windows 8.1 su un Acer Iconia W3, un tablet da 8 pollici con processore Intel Atom. Anche se senza clamore, Microsoft ha rilasciato anche Windows RT 8.1 Preview, ovvero l’aggiornamento per i dispositivi ARM, il più noto dei quali è Surface RT. Tutte le funzionalità incluse nel fratello maggiore sono presenti anche in questa versione del sistema operativo, ma con alcune piccole differenze.

Come è noto, Windows RT supporta solo le applicazioni scritte appositamente per l’architettura ARM, quindi l’utente può installare solo le app presenti sul Windows Store. Nonostante ciò, in Windows RT 8.1 è ancora presente l’ambiente desktop, per il quale sono stati apportati gli stessi miglioramenti della versione x86, come il pulsante Start e l’avvio diretto al desktop. Tuttavia, questo ambiente di lavoro diventerà sempre meno importante quando Microsoft rilascerà una edizione full touch di Office. Molti esperti del settore si chiedono perché l’azienda di Redmond continui a sviluppare entrambe le interfacce utente, creando solo confusione nei consumatori.

Come in Windows 8.1, anche in Windows RT 8.1 è stata aggiornata la funzionalità Snap View, per cui ora è possibile affiancare fino a quattro app. Il Surface RT, utilizzato come test dal portale The Verge, permette però di visualizzare solo due app, a causa della limitata risoluzione dello schermo (1366×768 pixel). Ogni “finestra” deve avere una larghezza minima di 500 pixel.

Per quanto riguarda le prestazioni, Windows RT 8.1 non sembra aver portare grandi miglioramenti. L’avvio di Xbox Music è apparso piuttosto lento e il caricamento degli elementi ha impiegato più tempo del previsto. Ricordiamo comunque che sia il sistema operativo che l’app non sono ancora in versione finale. Windows RT 8.1 include Outlook RT, ma in futuro Microsoft rilascerà anche la versione Modern, insieme alle rimanenti applicazioni della suite di produttività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti