Facebook annuncia il Beta Program per Android

Il programma è aperto a tutti gli utenti che vogliono diventare beta tester per segnalare bug e problemi di stabilità rilevati nelle versioni beta dell'app per Android.
Il programma è aperto a tutti gli utenti che vogliono diventare beta tester per segnalare bug e problemi di stabilità rilevati nelle versioni beta dell'app per Android.

Tutti gli utenti Android possono diventare tester delle future versioni dell’app che l’azienda di Menlo Park svilupperà per il sistema operativo mobile di Google. Durante un incontro con i giornalisti, Facebook ha annunciato un Beta Program per Android, un strumento mediante il quale i singoli utenti avranno accesso alle ultime versioni dell’applicazione e potranno rilasciare feedback sulle prestazioni e su eventuali bug. L’obiettivo è sfruttare l’enorme market share di Android per ottenere il maggior numero di dati da analizzare, in modo da migliorare l’esperienza d’uso su qualsiasi dispositivo.

Finora il test delle release preliminari è stato effettuato internamente all’azienda, dagli sviluppatori e dai produttori di chip e device, tra cui Qualcomm, HTC, Ericcson, Sony, Huawei e MediaTek. Il numero e la varietà di smartphone e tablet Android è talmente elevato da risultare praticamente impossibile effettuare verifiche approfondite sul funzionamento dell’app. Facebook vuole fornire un’esperienza ottimale su tutti i dispositivi, indipendentemente dalla quantità di RAM, dalle condizione della rete o dalla versione di Android.

Per questo motivo è stato avviato il Beta Program per Android. Gli utenti che vorranno partecipare riceveranno le ultime release di Facebook per Android, prima della distribuzione pubblica. I beta tester dovranno usare l’app normalmente e segnalare eventuali bug riscontrati. Dato che l’app integrerà nuove funzionalità, si potrebbero verificare problemi di stabilità. Nei feedback si dovranno quindi includere anche informazioni sulle prestazioni.

Come si diventa beta tester? Il primo passo è l’iscrizione al gruppo Facebook for Android Beta Testers su Google. Quindi bisogna selezionare Become a Tester sul Google Play Store e, dopo aver ricevuto la notifica “You are now a tester”, scaricare la versione beta dell’app Facebook. Per le segnalazioni si dovrà usare l’apposita opzione all’interno dell’app. Facebook suggerisce di partecipare alle discussioni pubblicate sul gruppo Facebook for Android Beta Testers aperto sul social network.

Gli utenti avranno la possibilità di installare la beta di Facebook 3.4, che permette di spostare l’app sulla SD card, e la beta di Facebook Home, che permette di organizzare le app all’interno delle cartelle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti