iOS 7: presto la terza beta

iOS 7, la terza beta potrebbe arrivare l'8 luglio: i ritmi di rilascio del software lascerebbero ipotizzare una disponibilità pubblica per fine settembre.
iOS 7, la terza beta potrebbe arrivare l'8 luglio: i ritmi di rilascio del software lascerebbero ipotizzare una disponibilità pubblica per fine settembre.

Apple sta procedendo a ritmi serrati con il rilascio delle beta di iOS 7: nonostante la seconda sia stata consegnata da pochissimi giorni agli sviluppatori, la terza versione potrebbe essere lanciata già la prossima settimana. A comunicarlo è una fonte al portale BGR.

BGR è stata informata da fonti affidabili che il lancio della terza beta di iOS 7 è programmato per il rilascio di test ai carrier l’8 di luglio. Queste sono fonti che si sono già dimostrate affidabili per il rilascio della precedente beta di iOS 7. È molto probabile che il nuovo software venga reso disponibile agli sviluppatori allo stesso giorno di consegna ai carrier.

La notizia non ha molto appeal per le tempistiche per gli sviluppatori, quanto sulle capacità di previsione per la presentazione del sistema operativo al pubblico. iOS 7 sta ottenendo degli aggiornamenti ogni quindici giorni, proprio come avvenuto per il precedente iOS 6. E proprio iOS 6 è predittivo della data dell’ultima release: tra la terza e la quarta versione di iOS 7 potrebbero passare tre settimane, così come tra la quarta e la quinta. La golden master, ovvero quella che verrà consegnata al grande pubblico, dovrebbe quindi essere disponibile alla fine di settembre.

Quali siano le novità della terza beta non è ancora dato sapere, così come nulla si è saputo prima della disponibilità della beta numero due. Quest’ultima ha introdotto alcune utili funzioni per il business, come lo sfruttamento di reti VPN avanzate, la possibilità di registrare degli appunti vocali direttamente sul device e alcune funzioni non ancora implementate in app ufficiali. Fra queste, la possibilità che iOS 7 possa riconoscere sorrisi e ammiccamenti dell’utente per feature avanzate della fotocamera, a cui si aggiunge un riconoscimento avanzato dei movimenti del volto forse associati a specifici comandi per iPhone e iPad.

Molto interessante sarà passare al vaglio il codice, così come già successo per le due precedenti release, per scoprire eventuali indiscrezioni sui dispositivi che Apple potrebbe lanciare nel mese di settembre, tra cui iPhone 5S e iPhone low cost. I developer stanno cercando indizi sull’eventuale presenza nel melafonino di un lettore di impronte digitali, così come anche la prova dell’esistenza di uno smartphone dal prezzo ridotto rispetto al top di gamma. Appuntamento, allora, alla prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti