Outlook 2013 RT, le funzionalità mancanti

Per motivi di sicurezza, Microsoft ha eliminato da Outlook 2013 RT alcune feature disponibili nella versione dell'applicazione per Windows 8.
Per motivi di sicurezza, Microsoft ha eliminato da Outlook 2013 RT alcune feature disponibili nella versione dell'applicazione per Windows 8.

Gli utenti che installeranno Windows RT 8.1 Preview sui tablet ARM troveranno anche una versione preliminare di Outlook 2013 RT. L’applicazione è stata richiesta a gran voce dalle aziende ma, rispetto alla versione x86, sono assenti numerose funzionalità enterprise, in quanto «i tablet hanno speciali necessità di sicurezza e mobilità». Per questo motivo, tutte le app incluse in Office 2013 RT non permettono l’installazione e l’esecuzione di macro, add-in e programmi custom sviluppati in VBA.

Outlook 2013 RT può essere connesso a Exchange Server 2007, 2010 e 2013, ma non supporta le caselle di posta Online Archive e Personal Archive, le policy Messaging Records Management e Data Loss Prevention. L’applicazione non permette di impostare la Information Rights Management sui nuovi messaggi di posta e la configurazione tramite i Criteri di gruppo. Inoltre, non è supportata l’aggiunta di un account fax, l’integrazione con Lync e SharePoint, e di Windows Media Player per le funzioni di segreteria telefonica. Per poter utilizzare tutte queste funzionalità è obbligatorio avere una copia di Office 2013 installata su PC o su un tablet con Windows 8.

Nel post pubblicato sul blog di Office dedicato alle aziende, Microsoft ha chiarito anche un aspetto relativo alla licenza:

Windows 8 RT e Windows 8.1 RT includono Office Home & Student. Se la tua organizzazione ha acquistato una licenza commerciale della suite Office 2013 che include Outlook, i dipendenti possono utilizzare Outlook 2013 RT anche sui propri dispositivi RT.

La versione preview di Outlook 2013 RT funziona abbastanza bene, ma verrà ulteriormente aggiornata e ottimizzata nei prossimi mesi, fino al rilascio della release finale di Windows 8.1 RT. A differenza di Skype (che sostituirà l’app Messaggi), Outlook 2013 RT funzionerà come complemento dell’app Mail.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti