Chrome OS modifica i file Microsoft Excel e Word

Chrome OS integrerà il supporto nativo per l'editing dei documenti Word e dei fogli di calcolo Excel. La feature verrà attivata entro la fine dell'estate.
Chrome OS integrerà il supporto nativo per l'editing dei documenti Word e dei fogli di calcolo Excel. La feature verrà attivata entro la fine dell'estate.

Lo sviluppatore e Chromium evangelist François Beaufort ha comunicato su Google+ l’integrazione di una nuova funzionalità nell’ultima build del sistema operativo Chrome OS. Chi acquisterà un nuovo Chromebook potrà presto effettuare la modifica dei documenti e dei fogli di lavoro scritti con Microsoft Word e Excel. Il supporto nativo sarà incluso nella prossima release di Chrome OS che verrà rilasciata entro la fine dell’estate.

La nuova feature è la diretta conseguenza dell’acquisizione di Quickoffice, avvenuta giusto un anno fa. La suite di produttività, molto nota tra gli utenti mobile, è stata integrata nel Chromebook Pixel annunciato a fine febbraio e arriverà sugli altri Chromebook mediante un aggiornamento software. Finora però era possibile solo aprire e visualizzare i file salvati nei formati proprietari di Microsoft. In futuro sarà attivata anche la funzionalità di editing dei documenti Word e dei fogli di lavoro Excel. È molto probabile che il supporto verrà esteso anche alle presentazioni PowerPoint, tuttavia Google non ha fornito indicazioni in merito.

Quickoffice permette dunque la modifica dei file, evitando l’importazione e l’esportazione da Google Docs. Come spiegato da Beaufort, per attivare la feature è necessario essere sul Dev Channel e cliccare il flag chrome://flags/#enable-quick-office-editing. In alternativa, si può digitare chrome://flags, selezionare Enable per la voce “Enable document editing” e quindi riavviare il notebook. Chiaramente si tratta di una opzione sperimentale, per cui potrebbero verificarsi problemi di stabilità. Google consiglia di indicare i bug rilevati, compilando il form a questo indirizzo.

Editing documenti Word in Chrome OS

Editing documenti Word in Chrome OS

Editing fogli di lavoro Excel in Chrome OS

Editing fogli di lavoro Excel in Chrome OS

Ad aprile è stata distribuita la versione beta dell’estensione Chrome Office Viewer che abilita la visualizzazione dei documenti Office all’interno del browser su Windows e Mac OS X. Sembra quindi scontata l’integrazione della modifica dei file Word e Excel anche in Chrome.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti