Skype, il futuro è mobile

Skype annuncia i miglioramenti per le future versioni delle app mobile: prestazioni, design e nuove funzionalità per tutte le piattaforme supportate.
Skype annuncia i miglioramenti per le future versioni delle app mobile: prestazioni, design e nuove funzionalità per tutte le piattaforme supportate.

Skype è da sempre sinonimo di chiamate gratuite su PC o Mac. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo telefonano ad amici e parenti tramite computer desktop o notebook, ma nel corso degli ultimi anni è cresciuto molto il numero di utenti che utilizzano il client VoIP in mobilità. Per questo motivo, Microsoft ha voluto condividere sul blog ufficiale i miglioramenti che verranno introdotti in futuro nelle versioni per iOS, Android e Windows Phone, la maggior parte dei quali basati sui numerosi feedback ricevuti.

Skype afferma che, in alcune ore del giorno, ci sono più persone che usano l’applicazione su smartphone e tablet che sul desktop. Il tasso di crescita mensile dei nuovi utenti mobile è raddoppiato rispetto all’anno scorso e ormai rappresentano quasi la metà del totale. Skype è costantemente nella top 10 delle app più scaricate dagli store di Windows Phone, Android e iOS. Parallelamente crescono le richieste degli utenti, come il minor consumo della batteria, la scrittura più semplice dei messaggi e un design più coerente per tutti i dispositivi.

Il primo obiettivo è quindi migliorare prestazioni e affidabilità. Negli ultimi mesi sono state apportate diverse modifiche “sotto il cofano” (quindi non visibili direttamente) alle versioni per Windows 8 e Windows Phone 8. Le stesse ottimizzazioni verranno presto estese alle altre piattaforme supportate, in modo da incrementare la velocità senza incidere sull’autonomia. Skype ha notato una riduzione del tempo impiegato per rispondere ad un messaggio su Windows 8 e Windows Phone 8, grazie alla nuova interfaccia utente. L’azienda aggiornerà il design delle app in modo più consistente possibile, rispettando però il look&feel di ogni dispositivo.

Le nuove funzionalità, tra cui i video messaggi, le video chiamate HD e la condivisione delle immagini, così come le future novità (in arrivo alla fine dell’anno) verranno rapidamente estese a tutte le piattaforme. A proposito di miglioramenti, ieri è stata rilasciata Skype 4.9 per iPhone e iPad. Le nuove release offrono una maggiore affidabilità durante le chiamate audio/video e la condivisione delle foto. La funzione Video Messaggi permette ora di inviare e ricevere gratuitamente un numero illimitato di messaggi video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti