QR code per la pagina originale

Noleggio auto e biglietti sportivi per Google Now

Nuove schede sono in arrivo per l'assistente Google Now: tra queste informazioni sul noleggio delle auto, biglietti per eventi sportivi e carte fedeltà.

,

L’efficacia di Google Now è ben nota da tempo a tutti gli utenti Android e, da un paio di mesi, anche a quelli che hanno scelto iPhone o iPad. Il gruppo di Mountain View ha lanciato la tecnologia lo scorso anno con la prima versione di Jelly Bean e, nonostante i soli dodici mesi di vita, l’ha già migliorata più volte con l’aggiunta di funzionalità inedite. Un percorso evolutivo che proseguirà anche in futuro, come dimostrano le indiscrezioni comparse in Rete nel fine settimana.

L’aggiornamento all’applicazione Google Search rilasciato giovedì ha portato con sé il supporto a feature come la visualizzazione di informazioni sugli show televisivi e la possibilità di riprodurre brani musicali con la propria voce. Sbirciando nel codice del software sono però emersi dettagli non ancora resi noti ufficialmente da bigG. Il teardown del file APK è stato realizzato dalla sempre attenta redazione del sito Android Police, con il risultato che si può leggere nell’elenco seguente. Prima però una precisazione: al momento non è possibile sapere come e quando le nuove schede saranno aggiunte a Google Now, né tanto meno se verranno rese disponibili fin da subito anche nel nostro paese.

  • Noleggio automobili: il codice relativo a questa scheda include qualche riferimento a Gmail, dunque è probabile che Google Now possa scansionare la posta in arrivo per sapere se l’utente ha noleggiato un auto, mostrandogli il luogo del ritiro e la data esatta della consegna, oltre a informazioni aggiuntive sulla prenotazione.
  • Biglietti per gli eventi: la scheda sembra essere studiata per aiutare l’utente a partecipare agli eventi più di quanto già non accade grazie all’integrazione con Calendar e Maps. Viene generato un codice a barre da scansionare in modo da effettuare l’ingresso senza bisogno di stampare o mostrare l’email che conferma l’acquisto del biglietto. Ci sono poi informazioni extra come l’orario di inizio, un’immagine, la durata e quando necessario il numero della poltrona o del tavolo prenotato.
  • Biglietti e statistiche per eventi sportivi: molto simile a quanto appena visto, ma dedicato esclusivamente ai match sportivi. La differenza principale consiste nella presenza dei nomi e dei loghi delle squadre, insieme ad alcune statistiche.
  • Portafoglio per carte fedeltà: la funzionalità di questa scheda al momento non è certa, ma pare si possa trattare di un contenitore per le carte fedeltà di negozi e supermercati, da mostrare all’occorrenza all’atto del pagamento.
Galleria di immagini: Google Now, immagini

Fonte: Android Police • Notizie su: