Google Glass: navigazione Web e altre novità

Nuovo aggiornamento per i Google Glass: introduce nuovi comandi vocali, la gestione dei messaggi su Gmail e un'esperienza base di navigazione sul Web.
Nuovo aggiornamento per i Google Glass: introduce nuovi comandi vocali, la gestione dei messaggi su Gmail e un'esperienza base di navigazione sul Web.

Google sta pubblicando un nuovo aggiornamento dedicato ai Google Glass, volto a introdurre nuove funzionalità e a espandere, in tal modo, le capacità degli innovativi occhiali per la realtà aumentata. Nello specifico, verrà inclusa la possibilità di inviare messaggi o effettuare chiamate a tutti i contatti su Gmail, un’esperienza base di navigazione sul Web e ulteriori comandi vocali.

Attraverso la voce, sarà possibile impartire dei nuovi comandi ai Glass senza toccare il trackpad presente nella parte laterale del device. Si potranno gestire i messaggi di testo in entrata e in uscita, rispondere alle chiamate in arrivo e in generale interagire con l’elenco dei contatti di Google. In precedenza, era possibile farlo solo con quei contatti indicati come preferiti. Inoltre, l’utente Google Glass potrà scegliere qualsiasi contatto su Gmail per inviargli un messaggio in maniera semplice e rapidissima.

L’altra novità maggiore introdotta con l’update risiede nella navigazione sul Web. Chi usa un Google Glass potrà effettuare una ricerca sul motore Google, scegliere il risultato desiderato e successivamente la voce “Visita sito Web” per visualizzare, appunto, quella pagina. Una volta lì, si avranno a disposizione alcuni comandi che sarà possibile sfruttare mediante il trackpad a sfioramento incluso nei Glass; si potrà scorrere la pagina, effettuare uno zoom per ingrandirla, guardarsi intorno muovendo la testa per fare una panoramica attorno alla pagina stessa. In tal modo, si potrà raggiungere l’intero contenuto di una pagina.

Navigazione Web con i Google Glass

Navigazione Web con i Google Glass

Tale funzionalità non sarà di certo paragonabile all’esperienza Web garantita, ad esempio, da un tablet, ma comunque potrà rivelarsi molto utile quando si dovrà cercare qualcosa su Internet. Secondo quanto sottolineato da Google, il nuovo aggiornamento software dedicato ai propri occhiali tech sarà disponibile gratuitamente entro un paio di giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti