QR code per la pagina originale

Android 4.3 JB, nuovi rumor su menu e app

Anche oggi si torna a parlare di Android 4.3 Jelly Bean, questa volta con dettagli relativi ai menu e al rilascio delle app "stock" tramite Google Play.

,

Giorno nuovo, nuove indiscrezioni sul prossimo aggiornamento ufficiale al sistema operativo mobile di Mountain View. Google non si è ancora pronunciata in via ufficiale sull’update, ma dai tanti rumor trapelati sul Web di recente è già possibile stabilire in linea di massima quelle che saranno le novità introdotte da Android 4.3 Jelly Bean: un sistema rivisto per la gestione delle notifiche, nuova app Fotocamera, supporto alla tecnologia Bluetooth Energy e altro svelato nel leak di inizio settimana.

La redazione di Myce parla oggi di un dettaglio riguardante il menu applicazioni, che nella prossima release sarà in grado di ordinare in modo automatico i software in base alla loro frequenza di utilizzo. Sarà possibile scegliere se tornare all’elenco alfabetico in uso attualmente, oppure affidarsi alla nuova disposizione che permette di avere sottocchio fin da subito le app preferite. Questo sarà reso possibile da un counter, che eseguirà un +1 (ovviamente senza mostrare nulla all’utente) ad ogni avvio. A quanto pare, lo stesso approccio sarà adottato anche per gli widget installati.

Primi screenshot per Android 4.3 Jelly Bean (SamMobile)

Primi screenshot per Android 4.3 Jelly Bean (SamMobile)

Un’altra fonte parla delle “stock apps” che bigG integra nella piattaforma, ma non rende disponibile per il download separatamente. A quanto pare le cose stanno per cambiare anche per quanto riguarda questo aspetto: una di quelle interessate sembra essere Fotocamera, che nella versione riservata ai device 4.2.2 offre l’interessante modalità Photo Sphere per realizzare scatti panoramici a 360 gradi, assemblando immagini disposte sia sull’asse orizzontale che su quello verticale. Si tratta di una funzionalità al momento riservata agli smartphone Nexus o a quei pochi che hanno ricevuto il più recente update, forse in arrivo presto per tutti con la distribuzione tramite lo store Google Play.

A questo si aggiungono poi le voci di ieri su un’evoluzione dell’app ufficiale YouTube, che potrebbe offrire una sorta di multitasking molto comodo per chi è solito guardare i filmati in streaming in mobilità. Per Android 4.3 Jelly Bean sembra dunque mancare soltanto la conferma: il rilascio è previsto nelle prossime settimane, probabilmente già entro la fine di luglio.

Fonte: Myce • Via: Android Community • Notizie su: ,