Music Mix Party, audio sharing con IE e Xbox 360

Il nuovo servizio, annunciato da Microsoft e Nokia, permette di creare una playlist di canzoni da condividere con gli amici, utilizzando IE e la Xbox 360.
Il nuovo servizio, annunciato da Microsoft e Nokia, permette di creare una playlist di canzoni da condividere con gli amici, utilizzando IE e la Xbox 360.

Si avvicina il giorno più importante per gli Stati Uniti, ovvero il 4 luglio, quando i cittadini daranno il via ai festeggiamenti con i fuochi di artificio. Per l’occasione, Microsoft e Nokia hanno sviluppato un nuovo servizio che unisce lo streaming musicale con il social sharing: Music Mix Party. Non è necessario installare nessuna app. Occorre solo una Xbox 360 e un abbonamento Xbox Live Gold. Gli utenti possono così votare gli artisti preferiti e creare playlist personalizzate.

Music Mix Party funziona in modo simile al servizio Nokia Music+, per l’esattezza alla funzionalità denominata Artist Mix. In questo caso, invece dell’abbonamento al servizio di streaming musicale è obbligatorio l’abbonamento Xbox Live Gold (necessario per poter utilizzare Internet Explorer). Per condividere il proprio mix di brani musicali bisogna seguire tre passi. Innanzitutto, l’utente deve visitare con il browser il sito www.mixparty.nokia.com, quindi selezionare tre artisti e creare la playlist.

Le persone che partecipano al party effettuano la scansione del QR Code, mostrato sullo schermo della TV alla quale è collegata la Xbox 360, con il proprio smartphone (qualsiasi terminale, non solo Windows Phone) e si sincronizzano con la playlist. Gli amici possono votare le canzoni e quindi stabilire quale desiderano ascoltare in seguito. Attualmente, il servizio è gratuito per tutto il mese di luglio. Non è noto se verrà richiesto in futuro il pagamento di una somma extra. Music Mix Party è un altro esempio dell’uso di tecnologie web standard, in particolare HTML5. Microsoft definisce il servizio con il termine “Companion Web”, in quanto il web è il compagno ideale dei moderni dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti