Samsung rinvia l'uscita dello smartphone Tizen

Samsung ha spostato la data di lancio del primo smartphone Tizen: arriverà non prima di ottobre, a causa della necessità di migliorare l'app store.
Samsung ha spostato la data di lancio del primo smartphone Tizen: arriverà non prima di ottobre, a causa della necessità di migliorare l'app store.

Il debutto sul mercato del primo smartphone di Samsung basato sul nuovo sistema operativo Tizen è stato rinviato di due mesi. È quanto avrebbe comunicato il gruppo sudcoreano al portale locale iNews24, spiegando che sono diverse le motivazioni dietro a tale scelta, tra cui la necessità di migliorare l’app store dedicato alla nuova piattaforma.

Inizialmente, l’uscita nei negozi di tale device era stata fissata per agosto, ma a quanto pare Samsung ha bisogno di ulteriori due mesi così da migliorare il prodotto sul fronte software. In Europa, lo smartphone debutterà entro la fine dell’anno in corso, mentre non è ancora chiaro se arriverà anche negli Stati Uniti o meno.

Samsung vorrebbe dunque assicurarsi di avere tra le mani un sistema operativo mobile completo sotto ogni aspetto prima di introdurlo sul mercato, e in tal senso l’app store gioca un ruolo fondamentale. Avere infatti uno store di applicazioni ricco e funzionale permetterà all’azienda di attrarre gli sviluppatori, i quali inizieranno a lavorare sulle proprie app, garantendo pertanto un Tizen in grado di meglio competere sul mercato con gli altri OS mobile rivali.

L’azienda sudcoreana domina attualmente il mercato dei produttori di smartphone grazie all’incredibile successo registrato dai Galaxy basati su Android, ma al contempo Samsung vuole espandersi al di là della piattaforma di Google, spingendo un prodotto software alternativo. Sarà pertanto interessante vedere come il pubblico reagirà all’arrivo nei negozi del primo smartphone Tizen: secondo gli analisti di mercato, i dispositivi basati su tale sistema operativo potrebbero avere un impatto significativo soprattutto sul mercato asiatico, dove gli operatori telefonici sono alla ricerca di buone alternative ai leader Android e iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti