Windows 8.1, eliminato il supporto Facebook da Foto

L'app Foto integrata in Windows 8.1 non permette più di visualizzare le immagini conservate su Facebook, Flickr e SkyDrive.
L'app Foto integrata in Windows 8.1 non permette più di visualizzare le immagini conservate su Facebook, Flickr e SkyDrive.

Gli utenti che hanno installato l’aggiornamento Windows 8.1 Preview sulla precedente copia di Windows 8 hanno avuto una spiacevole sorpresa. L’app Foto non permette più la visualizzazione delle immagini presenti su Facebook, Flickr e SkyDrive. Microsoft ha eliminato il supporto per i servizi esterni. Un portavoce dell’azienda di Redmond ha confermato la “novità”, rispondendo alle numerose lamentele pubblicate sul forum della Microsoft Community.

L’app Foto inclusa in Windows 8 consente di scegliere diverse fonti per le immagini, sia locali che online. Sulla schermata home sono visibili i riquadri relativi alla raccolta Immagini, ai dispositivi esterni e ai servizi di photo sharing/storage, come SkyDrive, Facebook e Flickr. Questa funzionalità è stata rimossa dall’app Foto preinstallata in Windows 8.1 Preview (è possibile vedere solo le foto in locale). La decisione, se confermata quando verrà rilasciata la versione finale del sistema operativo, va nella direzione opposta alla visione di “app o hub unico da cui accedere ai vari servizi”, tanto reclamizzata da Microsoft nel corso degli ultimi mesi.

L’azienda si è giustificata dichiarando che, quando è stato lanciato Windows 8, il numero di app presenti sul Windows Store era piuttosto ridotto. Ora invece ci sono (o arriveranno a breve) app per ogni servizio:

In Windows 8 abbiamo voluto fornire alle persone un modo per vedere le foto su altri servizi, sapendo che ci sarebbero state poche app sullo store al momento del lancio. Ora ci sono molte applicazioni che permettono di visualizzare le foto su altri servizi e presto ci sarà anche un’applicazione Facebook. Siamo sicuri che Facebook offrirà ottime opzioni per la visualizzazione e la condivisione delle foto. Invitiamo Flickr a fare lo stesso. L’applicazione Contatti offre ancora la capacità di interagire con i vostri amici e anche con le vostre foto.

App Foto inclusa in Windows 8.

App Foto inclusa in Windows 8.

In poche parole, per vedere le foto pubblicate su Facebook serve l’app Facebook e lo stesso dicasi per Flickr e SkyDrive (integrato in Windows 8.1). Ma c’è un altro passo indietro: Foto non supporta più lo storage di rete, quindi non visualizza più le immagini memorizzate su altri computer, gruppi di lavoro o NAS. Windows 8.1 Preview è in effetti una beta, quindi Microsoft ha ancora tempo per ripristinare le funzionalità prima del lancio della versione finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti