QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 1020, lo smartphone PureView da 41 MP

Online un'immagine del Nokia Lumia 1020, ovvero lo smartphone Windows Phone 8 con fotocamera PureView da 41 MP che dovrebbe esser svelato giovedì prossimo.

,

Tra esattamente una settimana, Nokia dovrebbe presentare ufficialmente il tanto chiacchierato Nokia EOS con fotocamera PureView da ben 41 megapixel. Diretto successore del Nokia 808 PureView ma basato sul sistema operativo Windows Phone 8, pare che lo smartphone si chiamerà Nokia Lumia 1020. È peraltro stata appena condivisa online la prima immagine del prodotto.

Il responsabile del leak è EVLeaks, che aveva precedentemente fornito le prime indiscrezioni su tale progetto. Il Nokia Lumia 1020 sarà disponibile presso AT&T (ma probabilmente non solo) e integrerà, oltre alla peculiare fotocamera volta ad assicurare scatti di assoluta qualità, anche una nuova applicazione denominata Pro Cam, che rappresenterà probabilmente la feature software di punta di tale device.

In base alla fotografia, si può notare un Lumia 1020 esteticamente molto simile al Lumia 920 e la schermata principale di Windows Phone 8, con tutte le icone tipiche del sistema operativo mobile di Microsoft ma con in aggiunta, appunto, la Nokia Pro Cam. Sarà un terminale dotato di un ampio display full touch, ma non ne è stata resa nota la dimensione.

Il cameraphone andrà a sfidare direttamente sul mercato il Samsung Galaxy S4 Zoom, una variante dello smartphone top di gamma caratterizzata da una fotocamera da 16 megapixel e zoom ottico 10x. Il produttore finlandese dovrebbe presentare il nuovo Lumia durante un apposito evento organizzato per giovedì prossimo.