QR code per la pagina originale

Word Web App apre e modifica i file PDF

Word Web App permette ora la visualizzazione e la conversione dei file PDF in un documento Word, direttamente all'interno del browser.

,

Microsoft aveva promesso importanti novità per le sue Office Web App (Word, Excel, PowerPoint e OneNote). Dopo le funzionalità aggiunte ad Excel Web App, questa volta la software house di Redmond ha annunciato un aggiornamento per Word Web App. Gli utenti di SkyDrive, Outlook.com e Office 365 possono ora visualizzare un documento PDF usando la versione web del word processor. I PDF allegati ad una email o memorizzati sul servizio di cloud storage vengono aperti all’interno del browser, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Oltre alla visualizzazione dei PDF, Word Web App è in grado anche di modificare i file aperti in SkyDrive, senza la necessità di un software di editing. Il documento originale non viene alterato, in quanto l’operazione di conversione crea un nuovo file. In base al contenuto del file PDF, il documento Word convertito potrebbe variare dall’originale. Abbiamo verificato che il file Word corrisponde esattamente all’originale nel caso di un layout piuttosto semplice (testo, elenchi puntati e piccole immagini). Potrebbero esserci errori di formattazione se il PDF è più complesso.

Per aprire un PDF in SkyDrive è sufficiente cliccare sul nome. In alternativa, si può cliccare la voce “Apri in Word Web App” visibile nella barra in alto, dopo averlo selezionato. L’utente può anche scaricare il file, condividerlo e generare il codice HTML per inserirlo in una pagina web. In Outlook.com e in Outlook Web App (Exchange) basta cliccare sull’allegato.

Microsoft aveva aggiunto la funzionalità anche in SkyDrive Pro e SharePoint, ma ha deciso di disattivarla temporaneamente in quanto sono stati rilevati alcuni problemi. La feature verrà comunque ripristinata in futuro.

Fonte: Microsoft • Notizie su: