QR code per la pagina originale

Garmin HUD: indicazioni stradali sul parabrezza

Niente distrazioni con Garmin HUD, dispositivo che si connette via Bluetooth allo smartphone e proietta le indicazioni stradali sul parabrezza dell'auto.

,

Consultare le indicazioni stradali sul display di un dispositivo mentre ci si trova al volante può essere fonte di distrazione, anche se si parla di navigatori satellitari realizzati appositamente per tale scopo o smartphone posizionati in modo tale da poter essere osservati con un piccolo movimento degli occhi. Per risolvere il problema Garmin ha annunciato la prossima commercializzazione di un prodotto molto particolare, in grado di proiettare le informazioni direttamente sul parabrezza.

Una sorta di HUD (head-up display) simile a quello utilizzato dai piloti nell’abitacolo degli aerei da combattimento, in grado di interfacciarsi con il proprio telefono in modalità wireless tramite modulo Bluetooth per ricevere i dati dalla Rete. I sistemi operativi compatibili sono Android, iOS e Windows Phone 8, ovvero tutti quelli per i quali sono disponibili le applicazioni StreetPilot o Navigon.

Per il funzionamento è necessario applicare una pellicola trasparente sull’interno del vetro, esattamente nel punto dove verranno mostrati la direzione da prendere, la distanza alla prossima svolta, la velocità di marcia, il limite consentito e l’orario previsto per l’arrivo a destinazione. È possibile visualizzare anche dettagli sulla corsia esatta da imboccare in prossimità degli svincoli più complessi, oltre ad aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e sulla localizzazione degli autovelox.

Sulla scocca è presente una porta USB, utile nel caso si voglia ricaricare il proprio smartphone mentre ci si trova in viaggio. Garmin HUD raggiungerà il mercato nel corso dell’estate, in vendita al prezzo di 129,99 dollari, pari a circa 100 euro stando al cambio attuale. Per il suo utilizzo, come già detto, è necessario interfacciarsi con un dispositivo mobile contenente una delle applicazioni ufficiali, dunque chi non ne è ancora in possesso dovrà mettere in conto un’ulteriore spesa che parte da 29,99 dollari (23 euro) in base alla tipologia di mappa desiderata.

Fonte: CNET • Notizie su: ,