Tour de France, in sella con Street View

Your Tour è il sito interattivo che permette di percorrere virtualmente le strade del Tour de France, tappa per tappa, grazie a Google Maps e Street View.
Your Tour è il sito interattivo che permette di percorrere virtualmente le strade del Tour de France, tappa per tappa, grazie a Google Maps e Street View.

La più importante competizione al mondo dedicata al ciclismo professionista è quest’anno ancora più interessante, visto che quella attualmente in corso è la 100esima edizione del Tour de France. Dalla Corsica ai Champs-Élysées, con la prima tappa andata in scena il 29 giugno e l’arrivo previsto per il 21 luglio, per un percorso totale lungo poco più di 3.400 Km. Google, per celebrare l’avvenimento, ha messo in pista un’iniziativa lodevole che coinvolge Maps e Street View.

Come annunciato oggi sul blog ufficiale, grazie al sito Your Tour chiunque può indossare l’elmetto e mettersi a pedalare (virtualmente) sulle strade francesi. Una volta terminato il caricamento iniziale, è possibile scegliere tra 21 tappe che verranno sbloccate da bigG una per ogni giorno. Con un click sul pulsante “About stage” è possibile consultare informazioni dettagliate sul percorso, relative all’ambientazione, alla lunghezza e all’altitudine, mentre premendo “Explore” si sale in sella. È poi sufficiente far girare la rotella centrale del proprio mouse verso il basso per vedere susseguirsi sullo schermo le immagini delle strade.

Il Google doodle che celebra la 100esima edizione del Tour De France  Leggi qui: Tour de France, in sella con Street View | Webnews

Il Google doodle che celebra la 100esima edizione del Tour De France

Curiosamente, va segnalato che accedendo a Your Tour mediante il browser Chrome viene visualizzata solamente una pagina completamente grigia, mentre provando con altri software per la navigazione come Firefox o Internet Explorer il caricamento avviene in modo corretto. Altri utenti in Rete hanno segnalato lo stesso problema, dunque è possible che Google sia già al lavoro per la sua risoluzione.

Un omaggio da parte del gruppo di Mountain View a uno sport bello ed entusiasmante, anche se troppo spesso finito al centro delle polemiche per la condotta scorretta di atleti o squadre. La carovana del Tour de France oggi si prende un giorno di riposo, in attesa di ripartire domani per coprire i 197 Km che separano Saint-Gildas-des-Bois da Saint-Malo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti