QR code per la pagina originale

Windows 8.1, SkyDrive visualizza foto panoramiche

Microsoft ha integrato all'interno di SkyDrive un viewer per le immagini panoramiche. Per testarlo è necessario usare l'app Camera in Windows 8.1 Preview.

,

A fine maggio erano trapelate indiscrezioni sul supporto delle foto panoramiche da parte di SkyDrive. Anche se Microsoft non ha ancora comunicato ufficialmente la nuova funzionalità, sembra che il servizio di cloud storage integri ora un viewer per le immagini 3D create con l’app Camera preinstallata in Windows 8.1. La feature Panorama di creare immagini navigabili a 360 gradi, utilizzando la fotocamera del computer o del tablet.

Camera per Windows 8.1 supporta la tecnologia Photosynth che può essere sfruttata anche tramite le app per Windows Phone e iOS, oltre che mediante il software desktop Image Composite Editor, sviluppato dalla stessa Microsoft. Per testare la nuova funzionalità, è necessario quindi utilizzare l’app presente in Windows 8.1 Preview, la versione beta del sistema operativo rilasciata a fine giugno. Se viene rilevato l’hardware del dispositivo sarà possibile cliccare l’icona “Panorama Mode” e iniziare la cattura del panorama. Al termine, l’applicazione salverà un file .pano all’interno della cartella Camera Roll.

Se durante la procedura di installazione di Windows 8.1 Preview (o in seguito nelle Impostazioni PC) è stato attivato l’upload automatico delle foto su SkyDrive, l’utente troverà il panorama sul cloud nella cartella Camera Roll. È comunque possibile effettuare il caricamento manuale. Un clic sul file aprirà il panorama all’interno del viewer e verrà visualizzato un cursore con quattro frecce direzionali al centro della foto che permetterà la navigazione e lo zoom in/out.