iRobot Braava, l'aspirapolvere intelligente

iRobot festeggia 9 milioni di Roomba venduti e introduce Braava, la nuova aspirapolvere intelligente che pulisce tutta casa autonomamente.
iRobot festeggia 9 milioni di Roomba venduti e introduce Braava, la nuova aspirapolvere intelligente che pulisce tutta casa autonomamente.

iRobot è una linea di aspirapolvere intelligenti che puliscono casa autonomamente e pertanto ideali per coloro i quali hanno poco tempo a disposizione per le faccende domestiche. Mentre il modello Roomba festeggia la cifra record di 9 milioni di unità distribuite dal lancio, è giunto nei negozi un nuovo sistema smart, denominato Braava e progettato per rimuovere rapidamente e sistematicamente sporco e polvere.

Il nuovo robot domestico Braava è disponibile in due modelli, ovvero Braava 320 e Braava 380. Mentre Roomba aspira la polvere e Scooba lava il pavimento, Braava rappresenta una soluzione complementare perfetta per mantenere i pavimenti puliti tutti i giorni. La nuova aspirapolvere è sottile ed è caratterizzata da un design elegante, ha un peso molto contenuto (1,8 Kg) e può quindi esser trasportata ovunque senza fatica e passare anche tra spazi molto ristretti. È silenziosissima e può esser usata anche se si desidera la massima tranquillità in casa.

iRobot Braava può essere impostato sia in modalità di pulizia “a secco” che “umida” e pulisce e lava i pavimenti utilizzando i panni di pulitura riutilizzabili in dotazione, ma può anche utilizzare panni usa e getta, come ad esempio il noto cattura-polvere Swiffer. È semplicissima da usare: basta applicare il panno pulito all’apposita piastra, mettere l’aspirapolvere a terra e premere il pulsante Start. Tutto qui: pulirà autonomamente il pavimento e, quando finito, tornerà alla posizione da cui è partita. I due modelli Braava sono in grado di pulire tutte le superfici dure – quindi parquet, laminato, piastrelle, vinile e via dicendo – e si avvalgono della tecnologia NorthStar, ovvero un sistema di navigazione che agisce come un GPS per indicare al robot qual è la direzione migliore da prendere per pulire nella maniera più efficace. Il robot è capace anche di mappare al buio la stanza in cui si trova, individuando la posizione delle pareti, di oggetti, mobili e altro.

Il modello Braava 380 rappresenta il top di gamma tra i due e, rispetto al Braava 320, offre un serbatorio Pro-Clean che mantiene umido il panno più a lungo, è in grado di funzionare ottimamente anche in case di ampie dimensioni, e ha un’autonomia estesa: pulisce fino a 93 mq a secco e fino a 48 mq a umido, mentre per il modello 320 si parla rispettivamente di un massimo di 74 mq e di 23 mq. Sono già acquistabili nei negozi italiani al prezzo di 229 euro per il modello 320 e di 319 euro per il modello 380. In Italia sono distribuiti da Nital.

iRobot Roomba è una serie di aspirapolvere smart costituita attualmente da otto modelli, i quali garantiscono tutti una pulizia perfetta in completa autonomia, insistendo peraltro in quelle aree considerate più sporche. Chi ne possiede un’unità ha la possibilità di programmare una pulizia settimanale, impostando il tutto attraverso un comodo telecomando incluso. Questa serie è riuscita a ottenere un buon successo, toccando la cifra record di 9 milioni di pezzi venduti dal 2002 ad oggi. Secondo iRobot Corporation, sono l’innovazione e una comprovata affidabilità a rendere Roomba «non solo un aiuto indispensabile per molte famiglie nelle faccende domestiche, ma anche il leader nel campo degli aspirapolvere robotici».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti