QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia nuovi Surface RT e Pro nel 2014

Microsoft ha anticipato le novità in arrivo tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014. Oltre ai nuovi Surface, sono attesi aggiornamenti per Skype, Office e Windows Phone.

,

Durante la Worldwide Partner Conference, in corso a Houston (Texas), Microsoft ha condiviso con i presenti la roadmap relativa ai prodotti che verranno annunciati nel secondo semestre 2013 e nel primo semestre 2014. La slide mostrata da Kevin Turner, Chief Operating Officer dell’azienda di Redmond, non fornisce indicazioni sulle date, ma solo un’anticipazione di ciò che Microsoft ha preparato per i mercati consumer e enterprise. Tutte le novità verranno svelate nel corso dell’anno fiscale 2014, quindi nel periodo compreso tra il 1 luglio 2013 e il 30 giugno 2014.

Surface

Tra i prodotti in arrivo meritano sicuramente il primo piano i nuovi Surface Pro e RT. Microsoft parla genericamente di “update”, quindi potrebbe anche trattarsi di aggiornamenti firmware, ma i recenti rumor fanno pensare a nuovi modelli basati sulle architetture ARM e Intel. Il Surface RT 2 dovrebbe integrare un processore Qualcomm Snapdragon 800 con connettività LTE. Per quanto riguarda invece il Surface Pro 2, è molto probabile un modello con CPU Intel Core di quarta generazione (Haswell). Previsti infine nuovi accessori per i tablet, quasi sicuramente nuove Type e Touch Cover. I sistemi operativi saranno ovviamente Windows 8.1 RT e Windows 8.1.

Windows Phone

Molte le novità per il sistema operativo mobile, anche se al momento ci sono solo dettagli superficiali. Entro fine anno dovrebbe essere rilasciato l’aggiornamento GDR3 che introdurrà il supporto per i processori quad core e per i display full HD (la slide contiene il termine “Killer Hardware”). Previsti comunque anche smartphone low cost. L’azienda aggiornerà lo Start screen e metterà a disposizione degli sviluppatori una piattaforma comune con Windows (app store unificato?)

Skype

Il client VoIP supporterà i grandi meeting, le comunicazioni vocali enterprise (insieme a Lync) e verrà integrato in Office 365 (video conferenze), Outlook.com, Xbox One, Windows 8.1 e Windows Phone 8.

Office

Sono previsti update trimestrali per Office 365, aggiornamenti per le Office Web Apps e sopratutto un Office Store per le versioni Modern “full touch” delle applicazioni incluse nella suite di produttività.

Windows 8, Xbox e Bing

Per questi tre prodotti le novità sono già note e arriveranno entro fine anno: Windows 8.1 e Windows 8.1 RT, update per le app di prime e terzi parti, nuovi device; Xbox One, Kinect per Xbox One, nuovi giochi e nuova versione di Xbox Music; Bing per Windows 8.1, Xbox One e Windows Phone 8, Bing Apps, Apps per Office e Next-Gen Advertising.

Turner ha annunciato che entro la fine dell’anno fiscale verranno aperti altri 26 Microsoft Store, uno dei quali in Cina, portando il totale a 101.