PS4: giochi digitali accessibili da ogni console

Sony conferma che i possessori di PlayStation 4 saranno in grado di accedere alla loro collezione di giochi in formato digitale da qualunque console.
Sony conferma che i possessori di PlayStation 4 saranno in grado di accedere alla loro collezione di giochi in formato digitale da qualunque console.

La nuova era della console war si aprirà ufficialmente solo nei prossimi mesi, con l’esordio sul mercato di PlayStation 4 e Xbox One. Le due piattaforme sono però già da tempo al centro di valutazioni e talvolta critiche, che stranamente riguardano più spesso funzionalità e servizi offerti piuttosto che potenzialità hardware o titoli in esclusiva. Neil Brown, senior team leader di Sony’s R&D, è intervenuto con un’intervista per spiegare nel dettaglio in cosa consiste il sistema PlayGo equipaggiato da PS4.

Potete recarvi a casa di amici amici ed effettuare il login al vostro account, per iniziare a giocare con qualsiasi titolo della vostra libreria digitale. Questa è una buona cosa. Ma quanto sarebbe utile se si dovesse impiegare mezza giornata per scaricare il gioco? Grazie a Play As You Download avrete un accesso molto più veloce almeno alla prima sezione del titolo, così da iniziare a giocare quasi subito. Questo rende la libreria digitale un’opzione valida e pratica nel mondo reale.

In altre parole, basterà inserire nome utente e password su qualunque PlayStation 4, per trovarsi di fronte a uno scaffale virtuale contenente tutti i giochi acquistati e legati al proprio account. Inoltre, ottima la possibilità di avviare il titolo fin dalle prime fasi del download, riducendo così i tempi di attesa.

Un approccio non troppo differente è stato adottato da Sony anche per i giochi su Blu-ray, sollevando finalmente dall’obbligo di dover affrontare lunghe attese per l’installazione e il download delle patch prima di lanciare un titolo appena acquistato in negozio.

Un sistema simile è presente anche per quanto riguarda i Blu-ray, con dati che vengono automaticamente copiati nel disco fisso in background. Ciò significa che dopo i primi minuti il gioco potrà contare su tempi di caricamento più veloci dal disco fisso. Questo fornisce una migliore esperienza ai giocatori, senza che se ne accorgano. Non devono sopportare l’attesa dell’installazione prima di lanciare il titolo, che viene eseguito non appena inserito il disco nel lettore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti