Nokia Pro Camera anche per Lumia 920 e 925

La nuova app disponibile per il Nokia Lumia 1020, verrà rilasciata anche per i Lumia 920 e 925 insieme all'aggiornamento Amber, previsto per la fine del mese.
La nuova app disponibile per il Nokia Lumia 1020, verrà rilasciata anche per i Lumia 920 e 925 insieme all'aggiornamento Amber, previsto per la fine del mese.

Insieme al Nokia Lumia 1020, il produttore finlandese ha annunciato anche una nuova app fotografica che permette di sfruttare al massimo la risoluzione e la qualità del sensore da 41 Megapixel integrato nello smartphone. Nokia Pro Camera offre a tutti funzionalità finora riservate ai professionisti. Questa opportunità non sarà solo un’esclusiva dei possessori del Nokia Lumia 1020, ma l’app verrà rilasciata anche per i Lumia 920 e 925.

Grazie alla semplicità d’uso, ai controlli touch e ai tutorial, tutti gli utenti possono esprimere la propria creatività e diventare fotografi esperti. Secondo Marcus Olsson, capo del team che ha sviluppato Nokia Pro Camera, l’app rappresenta l’inizio di una rivoluzione nella fotografia creativa su mobile, grazie alla disponibilità di tool per creare immagini perfette, mai viste prima su smartphone. Pro Camera è l’app predefinita per la fotocamera del Lumia 1020 e offre varie feature che è possibile trovare solo su prodotti professionali.

L’app permette di scattare due immagini della stessa scena (dual capture), una a risoluzione piena (38 Megapixel in formato 4:3, 34 Megapixel in 16:9), e una a 5 Megapixel. L’utente può quindi effettuare lo zoom digitale lossless, il reframing e l’editing delle immagini, grazie alla tecnologia di oversampling. Utilizzando un tempo di esposizione di 4 secondi (è consigliabile usare un treppiede), si possono scattare foto notturne con scie luminose. Un’altra rarità per uno smartphone è la messa a fuoco manuale.

Invece di complessi menu, Pro Camera possiede un’interfaccia formata da slider su semicerchi sovrapposti e indicatori visuali per controllare tutti i parametri di scatto: messa a fuoco, sensibilità ISO (da 100 a 4.000), bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore (da 1/16000 a 4 secondi) e valore EV. Non mancano ovviamente le gesture, come lo swipe, la rotazione a due dita e lo slide-to-zoom. Nell’app sono inclusi diversi tutorial per spiegare le varie opzioni. Nokia Pro Camera sarà disponibile anche per i Nokia Lumia 920 e 925, come parte dell’update Amber previsto entro fine mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti