QR code per la pagina originale

Vine per Android guadagna il capture widget

La nuova versione dell'app Vine permette di avviare la registrazione dei video direttamente dalla schermata home dello smartphone Android.

,

Twitter ha rilasciato una nuova versione dell’app Vine per Android che introduce molte funzionalità già presenti nell’app per iOS (annunciata all’inizio del mese) e un feature esclusiva per il sistema operativo di Google, ovvero il capture widget. Le novità portano l’applicazione alla pari con la controparte per iPhone e iPad, e sopratutto permettono all’azienda di sfruttare l’enorme bacino di utenza Android per contrastare il recente arrivo dei video in Instagram.

La disponibilità della nuova versione di Vine per Android è stata annunciata dall’azienda su Twitter. Al momento sul Google Play Store italiano è presente la vecchia release, ma sarà possibile installare l’aggiornamento tra qualche ora. L’unica differenza rispetto alla piattaforma Apple è rappresentata dal widget che l’utente può posizionare sulla schermata home del proprio smartphone per avviare immediatamente la registrazione video con un tap sull’icona di colore verde, senza prima avviare l’applicazione.

Le altre novità sono le stesse aggiunte all’app per iOS. Vine per Android include nuovi tool che semplificano la registrazione dei sei secondi di video (griglia, messa a fuoco e ghost). L’utente può ora effettuare il revining dei video, ovvero la condivisione dei post su Vine con un solo tocco delle dita. Inoltre, sono stati inclusi 15 canali (Comedy, Art & Experimental, Cats, Dogs, Family, Beauty & Fashion, Food, Health & Fitness, Nature, Music, News & Politics, Special FX, Sports, Urban e ‘weird’) in cui possono essere inseriti i post.

Il capture widget di Vine per Android.

Il capture widget di Vine per Android.

Infine, è presente un nuovo pulsante mute che disattiva l’audio durante la riproduzione dei video. Nel changelog della nuova versione sono anche indicati miglioramenti delle prestazioni.

Fonte: The Next Web • Notizie su: