QR code per la pagina originale

Nokia HERE Transit, nuova versione per WP8

Nokia aggiorna HERE Transit e spiega le scelte progettuali che hanno portato alla realizzazione dell'app dedicata al trasporto pubblico.

,

Nokia ha pubblicato un aggiornamento per le app HERE Drive+ e HERE Transit (gratis per tutti i Windows Phone 8), in seguito ai problemi rilevati dagli utenti durante la procedura di installazione. Le nuove versioni sono ora disponibili sul Windows Phone Store. Il produttore finlandese ha anche pubblicato sul blog ufficiale un interessante articolo che illustra quali aspetti sono stati considerati durante lo sviluppo di HERE Transit, l’applicazione che aiuta l’utente nella ricerca dei mezzi di trasporto pubblico.

Attualmente HERE Transit supporta oltre 740 città in più di 50 paesi. In Italia è possibile usare l’app a Brescia, Padova, Torino, Verona, Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia. La nuova versione consente di pianificare un viaggio in anticipo, accedere ai luoghi preferiti, alla cronologia e alle stazioni nelle vicinanze scorrendo lo schermo. Inoltre, è possibile creare e gestire facilmente tutte le tue destinazioni preferite dalla nuova schermata dedicata. Ma la vera qualità di HERE Transit si può notare nel design e nel modo in cui visualizza le informazioni.

Ogni sistema di trasporto possiede mappe, colori e icone differenti da una città all’altra. Inizialmente le mappe venivano ricavate da quelle stradali, sovrapponendo le direzioni delle linee e la posizione delle stazioni. Ciò spesso creava confusione persino tra gli abitanti. Un esempio in tal senso è la mappa della metro di Londra. Nel 1931 Harry Beck creò un nuovo tipo di mappa della città, basata sul concetto dei circuiti elettrici, senza considerare le reali distanze tra le fermate.

HERE Transit è stata progettata per ottenere la stessa semplicità, ma in questo caso le stazioni e i punti di interesse vengono mostrati direttamente sulla mappa stradale. La chiarezza dell’interfaccia utente e la leggibilità dei caratteri evita agli utenti di mantenere a lungo gli occhi sullo smartphone. Durante lo sviluppo, Nokia ha speso molto tempo per raccogliere tutti i dati necessari (nomi delle linee, colori, orari di partenza, ecc). Il risultato è un’app che semplifica la ricerca delle linee da prendere, confrontando le informazioni ufficiali fornite dalle aziende di trasporto.

Fonte: Nokia • Via: WPCentral • Notizie su: