QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 cresce grazie al Nokia Lumia 520

Windows Phone 8 ha ora una quota di mercato del 61%. Al successo del sistema operativo hanno contribuito i modelli di fascia medio-bassa venduti da Nokia.

,

In attesa di conoscere i dati sulle vendite dei modelli di fascia alta (Lumia 925 e il futuro Lumia 1020) e la loro incidenza sul market share della piattaforma Microsoft, AdDuplex ha rilevato questo mese un discreto aumento della quota di mercato di Windows Phone 8 rispetto a Windows Phone 7. Il nuovo sistema operativo è sempre più apprezzato dagli utenti e buona parte del successo è dovuta al Nokia Lumia 520, attualmente lo smartphone più diffuso al mondo. Il report è basato sui dati raccolti da 836 app che eseguono il SDK della società di advertising.

Dopo circa tre mesi dal lancio sul mercato, il più piccolo della famiglia Lumia ha scalato la classifica passando dal quinto posto di giugno al primo di luglio. Un quinto di tutte le app per Windows Phone 8 sono installate sul Lumia 520, che ora possiede un market share del 13,3%. Il secondo posto è invece occupato dal Lumia 920, ex numero uno, con una quota dell’11,8%. Il contributo fornito dai modelli di fascia medio-bassa alla diffusione del sistema operativo viene confermata dal terzo posto del Lumia 620 (9,6%). Grazie al successo dei suoi smartphone, Nokia domina il mercato Windows Phone con un market share dell’85,4%.

Lo scorso mese Windows Phone 8 ha superato il precedente Windows Phone 7. A luglio la sua quota di mercato è cresciuta di un altro 8%, raggiungendo il 61%. Secondo AdDuplex, è molto probabile che il sistema operativo raggiunga il 75% ad agosto. Questo traguardo è ormai prossimo negli Stati Uniti, dove WP8 possiede un market share del 73%. In questo caso, però, il mercato è dominato dal Lumia 822 (20,7%), la versione del Lumia 820 venduta dall’operatore Verizon Wireless.

Galleria di immagini: Nokia Lumia 520, le immagini

Per questo mese non c’è nessun dato riguardante l’Italia, in quanto l’analisi di AdDuplex è focalizzata sui mercati emergenti. In India, ad esempio, quasi un terzo degli smartphone Windows Phone venduti sono Lumia 520. In Brasile la classifica è guidata dal Lumia 710, mentre in Africa primeggia il Lumia 620, tutti modelli entry level molto economici. È chiaro quindi che, in questa fascia di prezzo, Windows Phone 8 ha sostituito egregiamente il vecchio Symbian.