QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Folder: il ritorno dei clamshell?

Indiscrezioni sull'imminente presentazione di Samsung Galaxy Folder, uno smartphone clamshell equipaggiato con sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean.

,

L’evoluzione del settore mobile ha portato alla quasi totale scomparsa di alcuni form factor tanto in voga negli anni passati. Tra questi anche quello dei telefoni clamshell, caratterizzati da un sistema di apertura che permette di ruotare il display di 180 gradi e sovrapporlo al tastierino numerico: un approccio adottato nel decennio scorso da quasi tutti i produttori, finito inevitabilmente nel dimenticatoio in seguito alla diffusione dei dispositivi full touch.

Samsung Galaxy Folder potrebbe rappresentare un vero e proprio ritorno al passato. Le prime indiscrezioni sul prossimo annuncio del dispositivo sono circolate questa mattina, accompagnate da informazioni su alcune delle componenti hardware e delle specifiche tecniche equipaggiate: display touchscreen con risoluzione pari a 800×480 pixel, tastierino numerico e altri pulsanti fisici posizionati nella parte sottostante, sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean affiancato da un’interfaccia ottimizzata per i telefoni “flip”, processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 e modulo LTE per la connessione a Internet mediante i network di ultima generazione.

Samsung SCH-W2013, lo smartphone clamshell con Android lanciato in Cina

Samsung SCH-W2013, lo smartphone clamshell con Android lanciato in Cina

Va specificato che non si tratta del modello raffigurato nell’immagine di apertura (con testimonial l’attore Jackie Chan) o in quella visibile qui sopra. Questo è il Samsung SCH-W2013, lanciato lo scorso anno esclusivamente in Cina, che dimostra però come il produttore abbia già sperimentato con successo questa particolare fusione tra un design “vintage” e la piattaforma Android. Quello di cui si parla oggi potrebbe invece raggiungere il mercato internazionale, nel tentativo di ritagliarsi una quota di estimatori come successo con altri device di nicchia.

Al momento non è possibile saperne di più. La presentazione dovrebbe avvenire il mese prossimo con un evento organizzato nella Corea del Sud: soltanto allora si conosceranno tutti i dettagli relativi alla scheda tecnica di Samsung Galaxy Folder e al suo possibile debutto in occidente.

Fonte: Android Authority • Notizie su: ,