iPhone 5S: la disponibilità iniziale sarà limitata

La produzione di iPhone 5S potrebbe rendere esiguo il numero di device disponibili al lancio: colpa del lettore di impronte digitali e dello schermo LCD.
La produzione di iPhone 5S potrebbe rendere esiguo il numero di device disponibili al lancio: colpa del lettore di impronte digitali e dello schermo LCD.

Notizie non propriamente promettenti arrivano dal mondo di iPhone 5S, lo smartphone che Apple potrebbe presentare nel mese di settembre. Stando a quanto riportato da DigiRimes, fonte non sempre affidabile sul mondo della mela morsicata, vi sarebbero problemi con i rilevatori di impronte digitali e con la gestione dello schermo. Per questo motivo, il device sarà inizialmente disponibile in poche copie.

A quanto pare, Apple starebbe soffrendo un ritardo nelle forniture di sensori per le impronte digitali e di drive per lo schermo LCD, tali da aver rallentato notevolmente la produzione di iPhone 5S. Per questo motivo, alla data di lancio potrebbero non esservi sufficienti esemplari per accontentare tutti i clienti che ne faranno richiesta, sebbene manchino ancora due mesi abbondanti alla supposta messa in vendita. La Mela non riuscirà davvero a tornare a ritmi normali di produzione?

Secondo DigiTimes, sarebbero oltre 3 milioni le unità che verranno assemblate in ritardo, anche se le stime in questo senso appaiono poco affidabili. Ipotizzare il volume di iPhone prodotti è quest’anno davvero un azzardo, perché saranno ben due i device messi in vendita – iPhone 5S e iPhone low cost – e quindi non è dato ben sapere quali strategie di distribuzione siano nei piani di Cupertino.

iPhone 5S dovrebbe mantenere lo stesso design del suo predecessore, le grandi novità saranno tutte in materia di componenti hardware. Si parte dal già citato lettore di impronte digitali, incastonato nel tasto Home, per aumentare la sicurezza del dispositivo sostituendo l’interpretazione biometrica alla necessità di inserire password. Si continua con un doppio Flash LED a due colorazioni, una fotocamera posteriore da almeno 12 megapixel, un processore a 28 nanometri della famiglia A7, 2 GB di RAM e una batteria dalla durata migliorata, grazie proprio all’impiego di un SoC più efficiente. Lo smartphone sarà affiancato da iPhone low cost – detto anche iPhone Light o iPhone Lite, ovvero un dispositivo dalle caratteristiche hardware medie dotato di cover in policarbonato. Quest’ultimo iDevice dovrebbe attestarsi sulla soglia di 300 dollari di prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti