iPhone 5S: le possibili specifiche online

iPhone 5S: da fonti asiatiche emergono online le specifiche tecniche del nuovo melafonino, con curiose indiscrezioni sui processori.
iPhone 5S: da fonti asiatiche emergono online le specifiche tecniche del nuovo melafonino, con curiose indiscrezioni sui processori.

Si torna a parlare di iPhone 5S, il device che Apple potrebbe presentare il prossimo settembre in contemporanea con iPhone low cost. Da diverse settimane si conoscono le fattezze estetiche – identiche a quelle di iPhone 5 – e vi è pressoché accordo sulle caratteristiche tecniche. Una fonte cinese, però, ha oggi pubblicato l’elenco delle specifiche.

Si tratta di un’indiscrezione da prendere con le pinze, anche perché non sempre queste fonti provenienti dall’oriente possono essere considerate affidabili. Le informazioni sono state pubblicate da ExpreView e poi riportate da 9to5Mac, testata quest’ultima che invita alla cautela.

Si parte con l’inclusione di un chip NFC – fatto singolare per Apple, visto che non si è mai detta particolarmente interessata alla tecnologia – e si continua con un lettore di impronte digitali, uno schermo IGZO di Sharp dalla risoluzione di 1136×640 pixel, una fotocamera posteriore da 12 megapixel con doppio Flash LED e 2 GB di RAM. Nulla che già non si ipotizzasse, in realtà, ma piccole sorprese potrebbero arrivare sul fronte dei processori.

Stando infatti a quanto rivelato dalla testata, anziché un processore della famiglia A7 si continuerà sulla linea degli A6, con un SoC migliorato con nucleo di elaborazione quad-core. Il versante grafico dovrebbe essere ad appannaggio di un processore SGX 554MP4, un aggiornamento del precedente PowerVR SGX543MP3 di iPhone 5. Infine, il device dovrebbe vedere l’installazione di un chip Qualcomm per la connessione LTE universale, ovvero indipendentemente compatibile con tutte le frequenze 4G in uso in ogni continente.

Dall’estetica identica a iPhone 5, così come ormai tradizione per tutti gli smartphone “S” di Apple, il nuovo melafonino dovrebbe vedere la luce nell’ultima settimana di settembre, ritardi di produzione permettendo. Accanto a questo terminale, la Mela potrebbe decidere di lanciare il suo iPhone low cost – chiamato forse iPhone Light o iPhone Lite – un telefono di media fascia in policarbonato, con caratteristiche tecniche molto vicine all’attuale iPhone 4S. Non resta che attendere la fine dell’estate, allora, per scoprire se queste indiscrezioni si saranno rivelate veritiere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti