QR code per la pagina originale

Google Street View sulla cima del Monte Fuji

14.000 immagini scattate sul Monte Fuji sono state assemblate da Google e caricate nel database di Street View: ecco il vulcano giapponese visto da vicino.

,

Il database di immagini panoramiche a 360 gradi della piattaforma Street View si arricchisce oggi nuovi scatti, realizzati dal team di Google sul Monte Fuji. Si tratta della vetta più alta di tutto il Giappone, un vulcano da ben 3.776 metri, la cui cima resta innevata per dieci mesi all’anno. Meta di pellegrinaggio da parte degli shintoisti che lo considerano sacro, il monte è visitabile a partire da oggi stando comodamente seduti di fronte al proprio monitor.

Per l’operazione è stato ovviamente impiegato il Trekker, la speciale attrezzatura messa a punto da bigG che monta le fotocamere necessarie per immortalare le location all’interno di uno zaino da 18 Kg. L’annuncio è stato dato nelle ore scorse con un post comparso sul blog ufficiale.

Nel mese di giugno UNESCO ha concesso al Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone, lo status di Patrimonio dell’Umanità, non solo per la sua bellezza naturale o per il suo significato spirituale, ma anche per la sua costante influenza sulla cultura del paese asiatico. Il vulcano, al momento inattivo, ha ispirato un numero smisurato di haiku e xilografie nel corso dei secoli. Inoltre, la sua forma perfettamente conica è diventata in tutto il mondo uno dei simboli più identificativi per il Giappone.

Le immagini panoramiche a 360 gradi del Monte Fuji catturate dal team di Google per Street View

Le immagini panoramiche a 360 gradi del Monte Fuji catturate dal team di Google per Street View

Le 14.000 immagini sono accessibili su Street View sia da browser Web su computer desktop che mediante le apposite applicazioni disponibili su smartphone e tablet. Il Monte Fuji si aggiunge dunque all’elenco delle suggestive location presenti sulla piattaforma di Google, insieme alla Tour Eiffel, al Burj Khalifa di Dubai, alle isole Galapagos e all’Everest.