QR code per la pagina originale

Google Chromecast, di cosa si tratta?

Avvistato un dispositivo chiamato Chromecast, forse un dongle da connettere alla TV per condividere contenuti e navigazione da PC, smartphone e tablet.

,

Nelle scorse settimane sono stati diffusi in Rete i primi rumor riguardanti un dispositivo in fase di progettazione da parte di Google e chiamato Chromekey, una sorta di dongle dal prezzo estremamente accessibile da connettere al proprio televisore per portare l’esperienza di navigazione offerta dal browser su computer e mobile anche sulla TV. Oggi si torna a parlarne, in seguito alla comparsa di Chromecast nell’elenco dei device supportati dallo store Google Play (ora rimosso).

Update: ecco tutti i dettagli su Chromecast

Il nome suggerisce che potrebbe trattarsi dello stesso prodotto, ma in attesa di conferme o smentite ufficiali è ovviamente tutto da prendere con le pinze. Le indiscrezioni raccolte dalla redazione del sito Droid Life parlano di un device da inserire nello slot HDMI del televisore, in vendita al prezzo di 35 dollari (circa 26 euro stando al cambio attuale), dedicato a tutti coloro che desiderano condividere i contenuti multimediali in streaming oppure salvati nella memoria interna del proprio smartphone o tablet su uno schermo più grande. Come già detto, anche la navigazione tramite Chrome potrebbe essere inclusa tra le funzionalità offerte.

Il dispositivo Chromecast è comparso nell'elenco di quelli compatibili con Google Play

Il dispositivo Chromecast è comparso nell’elenco di quelli compatibili con Google Play (immagine: Droid Life).

La stessa fonte cita anche alcune informazioni provenienti dal supporto ufficiale di bigG, che parlano in modo esplicito di un servizio o di un prodotto che ha in qualche modo a che fare con la TV. Non è dunque da escludere la presentazione di Chromecast nel corso dell’evento Breakfast with Sundar Pichai in programma per questa sera, durante il quale sono attesi annunci importanti riguardanti l’aggiornamento al sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, la seconda generazione del tablet Nexus 7 e il tanto chiacchierato smartphone Moto X. Ancora poche ore e sarà finalmente possibile saperne di più.