QR code per la pagina originale

IE11 per Windows 7, ecco la Developer Preview

Microsoft pubblica la prima versione di IE11 per Windows 7. Questa release è principalmente indirizzata agli sviluppatori che vogliono testare le proprie web app.

,

Internet Explorer 11 arriva per la prima volta su Windows 7. Il nuovo browser, finora disponibile solo in Windows 8.1 Preview, può essere installato nelle edizioni a 32 e 64 bit del vecchio sistema operativo, ma il suo uso è consigliato in particolar modo agli sviluppatori. Si tratta infatti della Developer Preview, che servirà per il testing delle applicazioni su diversi dispositivi. Oltre a nuove funzionalità, IE11 integra versione aggiornata degli strumenti di sviluppo.

Internet Explorer 11 è stato progettato per fornire “la migliore esperienza di navigazione”. Il browser supporta le più moderne tecnologie web, migliorando ulteriormente la compatibilità con gli standard rispetto ad Internet Explorer 10. Inoltre, Microsoft afferma che IE11 è il primo browser ad integrare lo standard W3C Resource Priorities, grazie al quale viene ridotto il tempo di caricamento delle pagine. Inoltre, con il prefetching e il pre-syncing dei link HTML5, il browser anticipa le mosse dell’utente e prevede la pagine che vuole visitare.

Molte feature sono state sviluppate per garantire la massima sicurezza, ma allo stesso tempo la migliore esperienza d’uso anche in ambito videoludico, grazie al supporto per lo standard WebGL, che permette la visualizzazione di contenuti 3D senza plugin. Su Windows 7, ovviamente, non sono disponibili le funzionalità progettate esclusivamente per Windows 8 e per la versione Modern del browser.

Una delle novità che verrà maggiormente apprezzata dagli sviluppatori sono i Developer Tools. La nuova versione consente di individuare eventuali problemi nell’interfaccia utente delle web app, di ispezionare il codice in tempo reale e di vedere come il sito o le web app appariranno su differenti dispositivi e piattaforme, utilizzando l’emulatore integrato. Contestualmente, Microsoft ha aggiornato il sito modern.IE, dove ora è possibile trovare anche le macchine virtuali di Windows 7 con IE11.