QR code per la pagina originale

Steve Ballmer: abbiamo costruito troppi Surface RT

Durante un incontro con i dipendenti, il CEO di Microsoft ha ammesso che la domanda per i Surface RT è stata inferiore al previsto.

,

Come sempre accade dopo la pubblicazione di risultati finanziari, un dato che interessa principalmente gli azionisti, Steve Ballmer ha tenuto un incontro privato all’interno del campus di Redmond per discutere con i propri dipendenti. Tra i vari argomenti trattati durante il meeting, maggiore risalto è stato dato al flop dei Surface RT. Lo scarso successo di vendite ha causato una perdita di 900 milioni di dollari.

Nessuno conosce con esattezza quanti Surface RT sono stati venduti, ma è certo che la domanda è stata inferiore alle previsioni. La frase pronunciata da Steve Ballmer – «abbiamo costruito più device di quelli che abbiamo venduto» – evidenzia chiaramente il malcontento generale all’interno dell’azienda. Il recente taglio di prezzo, da 487 a 337 euro, si è reso necessario per cercare di ridurre le perdite, anche se ciò andrà a discapito dei profitti. Microsoft comunque non abbandonerà la piattaforma. Il CEO non ha parlato di un Surface RT 2, ma sembra ormai appurato che la seconda generazione del tablet arriverà all’inizio del 2014. Una delle versioni dovrebbe essere basata sul processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 con connettività LTE. Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 8.1 RT.

Ballmer ha inoltre parlato brevemente delle vendite dei dispositivi Windows, ovvero computer, tablet e PC. Anche in questo caso, i risultanti non sono entusiasmanti, nonostante le offerte iniziali. L’azienda ha identificato la causa principale nello scarso assortimento di prodotti nei negozi. Con l’arrivo del periodo back-to-school (e di Windows 8.1), Microsoft spera di invertire la rotta. Un contributo importante arriverà sicuramente dall’accordo sottoscritto con Best Buy. In 600 punti vendita del gigante dell’elettronica di consumo, gli utenti troveranno un Windows Store con tutti i prodotti Microsoft.

Galleria di immagini: Microsoft Surface RT, le immagini