Nuovo Nexus 7 e Chromecast smontati da iFixit

Il nuovo Nexus 7 e il Chromecast smontati pezzo per pezzo: il tablet ha un grado di riparabilità discreto, come la precedente generazione.
Il nuovo Nexus 7 e il Chromecast smontati pezzo per pezzo: il tablet ha un grado di riparabilità discreto, come la precedente generazione.

iFixit è già riuscito a metter le mani su un’unità del nuovo Nexus 7 e del Google Chromecast, procedendo dunque con una approfondita analisi dell’hardware che compone tali device. Il grado di riparabilità del Nexus è considerato come discreto.

Per quanto riguarda il nuovo Nexus 7, rispetto al tablet di prima generazione Google ha optato per numerose ottimizzazioni delle componenti hardware. Ad esempio si trova qui una batteria da 3950 mAh da 3.8 V e 15 Wh, che rispetto alla batteria precedente da 4326 mAh garantisce comunque un’autonomia d’uso superiore di un’ora circa. All’interno si trova poi un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 con GPU Adreno 320 e SDRAM DDR3L da 2 GB, un pannello da 7 pollici con tecnologia touch ELAN eKTH325BAWS, Bluetooth 4.0 (BR/EDR+BLE) con modulo Radio FM e eMMC NAND Flash SK Hynix H26M51003EQR 16 GB, trasmettitore SlimPort e WLAN targata Qualcomm Atheros WCN3660.

Buona anche la costruzione hardware del Chromecast. Il piccolissimo dongle per lo streaming dei contenuti integra un processore Marvell DE3005-A1, memoria flash NAND da 2 GB, SDRAM DDR3L Micron D9PXV, WLAN 802.11 b/g/n AzureWave, Bluetooth e FM. Come scoperto da GTVHacker, il sistema operativo in esecuzione è più Android che Chrome OS: «per essere specifici, è in verità una versione modificata di Google TV, priva di Bionic/Dalvik e rimpiattata con un singolo binario per Chromecast».

Per quanto concerne il grado di riparabilità dei due device, il nuovo Nexus 7 ha un indice considerato discreto (7 punti su 10) grazie al pannello posteriore che si apre con un semplice strumento di plastica. Anche la batteria sarebbe molto semplice da sostituire. iFixit non ha invece assegnato un indice di riparabilità al Chromecast, poiché lo considera «essenzialmente un bene di lusso, con un uso limitato».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti