Niente Android 4.2 JB per Samsung Galaxy S2?

L'aggiornamento ufficiale ad Android 4.2 JB potrebbe non arrivare sullo smartphone Samsung Galaxy S2, a causa di problemi con l'interfaccia TouchWiz.
L'aggiornamento ufficiale ad Android 4.2 JB potrebbe non arrivare sullo smartphone Samsung Galaxy S2, a causa di problemi con l'interfaccia TouchWiz.

Nel mese di marzo è comparsa in Rete una lista di dispositivi Samsung pronti a ricevere aggiornamenti ufficiali ai sistemi operativi Android 4.2 Jelly Bean e Android 5.0 Key Lime Pie. Tra questi anche lo smartphone Galaxy S2, che ad oggi vanta un ciclo vitale di oltre due anni, durante i quali ha ricevuto ben due major update. Oggi giungono invece indiscrezioni su un cambio di programma da parte del produttore sudcoreano, che potrebbe dunque fermare il device alla release 4.1.2.

Il sito tedesco Connect.de fa riferimento a una scelta dovuta a problemi legati all’interfaccia personalizzata TouchWiz, ma senza specificare quali. Considerando le componenti hardware equipaggiate, non è dunque da escludere che anche il primo phablet Samsung Galaxy Note, lanciato nella seconda parte del 2011, possa ricevere lo stesso trattamento.

Il passaggio ad Android 4.2.2 previsto inizialmente per S2, a causa di problemi nell’adattamento della UI, è stato cancellato. Questo significa che il dispositivo sarà bloccato per sempre ad Android 4.1.2.

Dai vertici del gruppo asiatico non sono giunte per il momento conferme o smentite sul rumor odierno. Con Android 4.3 Jelly Bean disponibile da pochi giorni (al momento sulla linea Nexus) e la release 5.0 KLP che con tutta probabilità verrà presentata da Google entro fine anno, ai possessori del Samsung Galaxy S2 non resta dunque che affidarsi alle tante ROM non ufficiali per avere a disposizione le ultime novità offerte dal sistema operativo.

Ecco la scheda tecnica dello smartphone, che mette in luce un comparto hardware ancora di tutto rispetto nonostante il tempo trascorso dal lancio: display da 4,3 pollici Super AMOLED, processore dual core Exynos 4210 da 1,2 GHz, GPU Mali 400, 1 GB di RAM e fotocamera da 8 megapixel. Commercializzato inizialmente con la piattaforma Android 2.3.6 Gingerbread, Galaxy S2 ha già ricevuto in passato aggiornamenti ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich e, più di recente, ad Android 4.1.2 JB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti