QR code per la pagina originale

Digital Copy 2.0 di WB e Flixster: test e guida

Uno sguardo al nuovo servizio Digital Copy 2.0 lanciato da Warner Bros., con una guida passo passo allo streaming e al download delle pellicole offerte.

,

L’evoluzione dell’ambito home entertainment è andata negli ultimi decenni di pari passo con quella del mondo tecnologico e del Web. Dalle interminabili attese per riavvolgere il nastro delle VHS alla comodità dei DVD, dall’alta definizione dei Blu-ray alla comodità dello streaming. Oggi sono molte le piattaforme che mettono a disposizione un vasto catalogo di contenuti multimediali da vedere su qualsiasi schermo, a portata di click: basta un accesso a Internet. Tra queste anche Flixster, utilizzata da Warner Bros. Home Entertainment per l’iniziativa Digital Copy 2.0.

A partire dal mese scorso, WB ha infatti iniziato ad includere nelle copie di alcuni film (Gangster Squad, Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e Il Cacciatore di Giganti) su supporto fisico un codice, utile per scaricare le pellicole su computer, smartphone e tablet, oppure guardarle direttamente in streaming. Una trovata che di certo farà piacere ai collezionisti che vogliono un packaging ben curato da esporre sui propri scaffali, così come a tutti coloro che dispongono di una connessione a banda larga. In questo articolo vediamo come funziona il servizio e quali sono gli step necessari per portare a termine l’operazione.

Warner Bros. e Flixster: guida alla Digital Copy 2.0

Innanzitutto è necessario aprire il browser per la navigazione e recarsi all’indirizzo it.flixster.com. Lì sarà possibile inserire il codice trovato all’interno della confezione nel campo “Inserisci il tuo codice di riscatto”, per poi premere il pulsante “Inizia”.

01 - Aprire l'homepage di Flixster e riscattare il codice

Aprire l’homepage di Flixster e riscattare il codice

A questo punto si viene indirizzati a una pagina che chiede di effettuare il login a Flixster. Se ancora non si è in possesso di un account accedere con il pulsante “Connettiti con Facebook”, oppure registrarne uno nuovo con un click su “Crea un account”.

02 - Effettuare il login con email e password, con le credenziali Facebook oppure creare un nuovo account

Effettuare il login con email e password, con le credenziali Facebook oppure creare un nuovo account

Per chi sceglie di creare un nuovo account, lo step successivo prevede la compilazione del modulo proposto, dove inserire indirizzo email, password, nome, cognome, nazionalità e data di nascita.

03 - Compilare il form di registrazione

Compilare il form di registrazione

Dopo il login si viene indirizzati alla schermata “La mia collezione”, che elenca i film già riscattati. In questo caso è presente solo la pellicola Gangster Squad utilizzata per il test.

04 - Schermata "La mia collezione" su Flixster, con tutti i film riscattati

Schermata “La mia collezione” su Flixster, con tutti i film riscattati

È ora possibile decidere se guardare il film in streaming, con un click sul pulsante “Guarda” (è necessaria una buona connessione Internet), oppure scaricarlo sul computer in uso. Un contatore (“5 download rimanenti”) mostra il numero di volte che è ancora consentito salvare il file nel disco fisso o nella memoria interna dei dispositivi mobile. Nel primo caso la riproduzione avviene direttamente all’interno del browser, mentre nel secondo bisogna prima installare l’applicazione Copia Digitale di Flixster, che per la sua esecuzione richiede obbligatoriamente Adobe AIR.

Per effettuare il download dei film è prima necessario scaricare e installare l'applicazione Copia Digitale di Flixster, che richiede Adobe Air

Per effettuare il download dei film è prima necessario scaricare e installare l’applicazione Copia Digitale di Flixster, che richiede Adobe Air

Una volta lanciato il programma, digitare nuovamente le proprie credenziali di accesso al servizio (email e password), oppure selezionare il pulsante “Connettiti con Facebook”, spuntando la casella “Rimanete collegati” per evitare di dover ripetere l’operazione in seguito. Si viene così nuovamente indirizzati alla schermata “La mia collezione”, dove selezionare il film da scaricare oppure guardarlo in streaming.

La schermata "La mia collezione" mostrata nell'applicazione Copia Digitale di Flixster (su Windows 8)

La schermata “La mia collezione” mostrata nell’applicazione Copia Digitale di Flixster (su Windows 8)

Un click sul pulsante “Scarica” avvia il download, con indicazioni sull’avanzamento dell’operazione e sul peso complessivo del file (1,65 GB nel caso di Gangster Squad). È possibile mettere in pausa o annullare il trasferimento in qualsiasi momento, così come spegnere il computer e riprenderlo successivamente.

Una barra mostra la percentuale di avanzamento del download

Una barra mostra la percentuale di avanzamento del download

Una volta terminato il trasferimento del file, il programma consente di avviarne la riproduzione (pulsante “Guarda”). È inoltre possibile eliminarlo in qualsiasi momento per liberare spazio sul disco fisso (pulsante “Eliminare file”).

Al termine del download è possibile iniziare la visione del film

Al termine del download è possibile iniziare la visione del film

Tutte le operazioni descritte possono essere effettuare anche tramite le applicazioni ufficiali di Flixster Digital Copy per dispositivi Android e iOS, disponibili in download gratuito sulle piattaforme Google Play e App Store.

L'applicazione Flixster Digital Copy per dispositivi Android

L’applicazione Flixster Digital Copy per dispositivi Android

Conclusioni

L’iniziativa Digital Copy 2.0 messa in campo da Warner Bros. Home Entertainment rappresenta il punto d’incontro tra film su supporto fisico e in formato digitale che in molti aspettavano. Una mossa azzeccata anche per dare un segnale importante nella lotta alla pirateria: ricorrere al download non autorizzato delle pellicole diventa di fatto inutile se è possibile farlo in via ufficiale e senza costi aggiuntivi. Di seguito un elenco di pro e contro del servizio riscontrati durante il test.

Pro

  • Accesso alla piattaforma sia da computer che su smartphone e tablet;
  • possibilità di scegliere tra streaming e download;
  • cinque download per ogni film rappresentano un buon numero.

Contro

  • Il formato è SD, dunque non HD o Full HD (almeno per Gangster Squad);
  • scaricando il film e avviando la riproduzione offline, la modalità a schermo intero di Flixster non funziona (test su Windows 8);
  • richiede l’installazione del componente aggiuntivo Adobe AIR.

Notizie su: