GTA 5, in Australia solo per adulti

L'Australia ha classificato GTA 5 con il rating +18, il più alto assegnabile, per via dei temi trattati nel gioco: droghe, sesso, nudità e violenza.
L'Australia ha classificato GTA 5 con il rating +18, il più alto assegnabile, per via dei temi trattati nel gioco: droghe, sesso, nudità e violenza.

Come ogni iterazione della serie, anche il nuovo GTA 5 sarà ricco di contenuti violenti e poco inappropriati a un pubblico giovane, tanto che l’Australia ha deciso di classificarlo come R18+, ovvero il più alto rating assegnabile. Il titolo targato Rockstar non verrà dunque censurato in quel territorio, sebbene fosse ipotizzabile una mancata pubblicazione date le dure leggi del Paese.

Si apprende come l’Australian Classification Board abbia optato per un rating così alto soprattutto a causa dell’eccessivo uso di sostanze stupefacenti che i protagonisti faranno nel gioco, ma anche perché GTA 5 esporrà gli utenti a temi forti, a una massiccia dose di violenza, a un linguaggio non appropriato, a scene di nudità e di sesso.

Le linee guida australiane imporranno dunque l’acquisto del nuovo Grand Theft Auto solo a un pubblico adulto, ma quantomeno i fan della serie ne vedranno la pubblicazione. Di recente molti giochi come State of Decay e Saint Row IV hanno avuto problemi con la pubblicazione nel Paese a causa dei temi trattati come le droghe e l’incentivo ad usarle per ottenere dei vantaggi in-game. In passato anche GTA San Andreas era stato vietato in quel territorio a causa del noto scandalo Hot Coffee, e dunque gli appassionati dell’IP di Rockstar temevano anche per la nuova iterazione.

GTA 5 debutterà a livello globale il 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360, e promette un mondo di gioco più vasto che mai, con tre personaggi principali utilizzabili dall’utente e a propria scelta in base alla missione da portare a termine. Anche per tale release vi sarà dunque un’altissima dose di violenza, di uso di droghe e di altri temi inappropriati per i più piccoli. Anche in Italia il gioco otterrà probabilmente un PEGI +18.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti