Panasonic GX7, la mirrorless per i veri fotografi

Panasonic presenta Lumix GX7, una fotocamera mirrorless con sensore da 16 megapixel e mirino orientabile. Arriva a novembre al prezzo di 1000 dollari.
Panasonic presenta Lumix GX7, una fotocamera mirrorless con sensore da 16 megapixel e mirino orientabile. Arriva a novembre al prezzo di 1000 dollari.

Panasonic Lumix GX7 è il nome della nuova fotocamera mirrorless appena annunciata dal noto produttore. Si tratta di un sistema pensato per i fotografi professionisti, che desiderano scatti di qualità con una macchina più flessibile e più semplice da usare rispetto alla più ingombrante reflex. Sarà disponibile a novembre sul mercato statunitense, al prezzo di 1000 dollari in bundle con un kit obiettivo 14-42mm. Nessuna informazione ancora sulla data di disponibilità in Europa.

Tra le caratteristiche della nuova Lumix ve ne sono alcune che solo alcune altre aziende concorrenti, come Fujifilm, Samsung e Sony, hanno recentemente introdotto nelle proprie soluzioni a ottiche intercambiabili. Sono feature top di gamma e che danno al nuovo prodotto di Panasonic molti spunti di interesse.

La dotazione tecnica include un sensore da 16 megapixel completamente ridisegnato, di tipo micro quattro terzi e in grado di migliorare del 10% saturazione e sensibilità rispetto ai modelli precedenti, e del 25% il rapporto segnale/rumore. In abbinamento al sensore v’è il processore per l’elaborazione delle immagini Venus, che probabilmente offrirà una importante riduzione del rumore anche quando si scatta ad altissimi ISO. 25.600 sono gli ISO massimi di sensibilità disponibili con tale sistema.

Presente un nuovo sistema autofocus (AF) in grado di arrivare fino a -4 EV, mentre il mirino elettronico è curioso: è orientabile di 90 gradi e ha 2.764.000 punti equivalenti. È affiancato da un display LCD da 3 pollici, anche questo orientabile. La mirrorless offre un tempo minimo di scatto pari a 1/8000 secondi – ovvero al pari delle reflex – nonché la feature focus peaking, una tecnologia di stabilizzazione in-camera e una modalità di scatto silenziosa. Il corpo è stato realizzato in lega di magnesio ed è presente una doppia ghiera di comando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti