QR code per la pagina originale

iTunes Radio: Apple chiede le cover alle emittenti

Apple richiede alle emittenti radiofoniche di iTunes l'invio di una copertina: le stazioni saranno incluse nell'imminente iTunes Radio.

,

Apple si prepara al debutto di iTunes Radio, il servizio di streaming musicale che lancerà il prossimo autunno in abbinato a iOS 7. Per farlo, ha fornito nuove indicazioni alle numerose emittenti radiofoniche che già oggi popolano il vasto archivio di iTunes: tali stazioni saranno incluse in iTunes Radio e dovranno fornire una cover art al team di Apple.

La copertina richiesta serve ovviamente a presentare al meglio tali stazioni ai futuri utilizzatori di iTunes Radio, mentre oggi le emittenti rimangono in un elenco anonimo ed esclusivamente testuale in un apposita sezione del software di Cupertino. Le dimensioni volute da Apple sono importanti – 1.400×1.400 pixel – probabilmente per adattarsi meglio agli schermi Retina degli iDevice e dei MacBook abilitati. Di seguito, il contenuto della mail inviata ai fornitori di servizi, pubblicata da MacRumors su segnalazione di AirPlay Radio:

«iTunes Store ora richiede una copertina per le stazioni radio internet. La cover deve essere di 1.400×1.400 pixel in formato JPG o PNG con schema colore RGB. Il nome dell’immagine deve finire in “.jpg”, “.jpeg” o “.png”. Per aggiungere una copertina alla vostra stazione radio, si invii una mail a itunesradio@apple.com con incluso il nome di contatto, il nome dell’emittente e il file. La copertina non dovrebbe essere sgranata. Qualsiasi testo dovrebbe essere leggibile anche a dimensioni ridotte e su schermi piccoli. Si noti come al momento le copertine per le stazioni radio internet non siano visualizzate.»

Il messaggio, firmato dall’iTunes Internet Radio Team, si conclude con un link d’approfondimento alle novità di iTunes Radio, segno di come gli stream radiofonici saranno inclusi nel nuovo servizio.

iTunes Radio è il sistema di streaming musicale gratuito, sulla falsariga di Spotify, che Apple ha previsto per i dispositivi iOS 7. Inizialmente disponibile negli Stati Uniti, la feature permetterà di ascoltare qualsiasi canzone dell’immensa libreria iTunes sia da computer che da mobile, grazie alla visualizzazione e all’ascolto di comunicazioni pubblicitarie. Esisterà anche una versione premium priva di advertising, disponibile senza altri costi aggiuntivi agli abbonati a iTunes Match.

Fonte: MacRumors • Notizie su: , , , , ,