QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna Bing per Windows Phone 8

L'update per Bing semplifica la ricerca dei contenuti, utilizzando solo tre categorie. Microsoft ha aggiunto anche feature derivate dalla versione desktop.

,

Microsoft ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento per Bing su Windows Phone 8 che semplifica e velocizza la ricerca dei contenuti, riducendo anche la quantità dei dati scaricati sullo smartphone. Sono state ridotte le categorie in cui vengono suddivisi i risultati e aggiunte due funzionalità presenti sulla versione desktop di Bing, ovvero le risposte istantanee e la sezione Snapshot. Alcune novità sono disponibili solo in specifici mercati, altre invece arriveranno anche sui terminali venduti al di fuori degli Stati Uniti nel corso delle prossime settimane.

La versione attuale di Bing per Windows Phone 8 suddivide i risultati delle ricerche in quattro categorie: Web, Local, Media e Shopping. Microsoft ha notato che non tutte vengono utilizzate dagli utenti, quindi ha ritenuto opportuno ridurre il loro numero a tre: Web, Immagini e Video. La categoria Web è la prima schermata che viene mostrata quando si effettua una ricerca e contiene tutte le informazioni più rilevanti, inclusi immagini, video e risultati locali. L’aggiornamento visualizza ora più dati dei siti web popolari. Cercando, ad esempio, una compagnia aerea verrà mostrato non solo il link alla home page, ma anche alle altre sezioni del sito, come lo stato dei voli, le destinazioni e gli orari di partenza e arrivo.

Le categorie Immagini e Video supportano ora lo scrolling infinito. L’interfaccia della sezione Immagini è stata aggiornata per visualizzare anteprime più larghe che si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo. Altre novità riguardano il backend della piattaforma. I risultati sono mostrati in meno tempo, dato che lo smartphone scarica solo i dati della categoria Web. Immagini e Video sono popolate solo se vengono selezionate dall’utente.

Bing per Windows Phone 8 mostra la risposta ad alcune query direttamente tra i risultati della ricerca, senza obbligare l’utente ad aprire la pagina web o eseguire un’app separata, grazie alla funzionalità Instant Answers. Con le risposte istantanee è possibile conoscere lo stato di un volo, le condizioni del traffico, i fusi orari, i tassi di cambio, la definizione e la traduzione di una parola. Questo update porta a 30 le Instant Answers di Bing.

L’ultima novità, già disponibile su desktop, è Snapshot. Bing visualizza (solo negli Stati Uniti) informazioni “a colpo d’occhio” su persone, luoghi e cose. Cercando, ad esempio, Monte Everest, l’utente vedrà una breve descrizione, l’altezza, la data della prima scalata e il nome di alcune persone che sono arrivati in cima alla montagna. Cercando invece un film, Bing mostrerà la trama, il genere, il nome del regista, il cast e le recensioni, oltre al link per acquistare i biglietti del cinema. Microsoft non ha specificato se e quando queste novità arriveranno in tutti i paesi.