Nuovo Nexus 7 in Italia da fine agosto a 269 euro

Google e ASUS annunciano uscita e prezzo in Italia del nuovo Nexus 7: la versione Wi-Fi dal 29 agosto a 269 euro, a settembre sarà il turno di quella LTE.
Google e ASUS annunciano uscita e prezzo in Italia del nuovo Nexus 7: la versione Wi-Fi dal 29 agosto a 269 euro, a settembre sarà il turno di quella LTE.

Il nuovo Nexus 7 sta per debuttare anche in Italia. Sarà qui acquistabile a partire dal 29 agosto in versione Wi-Fi e con storage da 32 GB a un prezzo consigliato di 269 euro, mentre la versione Wi-Fi+4G LTE sarà disponibile a settembre a 349 euro. Lo hanno annunciato Google e ASUS attraverso un comunicato congiunto.

Trattasi del primo tablet al mondo con Android 4.3 Jelly Bean, ovvero la più recente release del sistema operativo mobile di Google, che introduce diverse migliorie e alcune nuove funzionalità, tra cui quella “Profili limitati” utile soprattutto per proteggere i bambini dalle minacce del Web. Non mancano chiaramente in tale soluzione le più popolari applicazioni targate Google, quali Maps, YouTube, Hangouts, Chrome e Google Now.

Il nuovo Nexus 7 in edizione 2013 giunge sul mercato con un comparto hardware migliorato rispetto al precedente modello. Mantiene un display multitouch da 7 pollici ma con una risoluzione di maggior qualità (1920×1200 pixel a 323 ppi) e introduce un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, 16/32 GB di storage, altoparlanti stereo, batteria in grado di garantire un’autonomia fino a dieci ore d’utilizzo, GPS, connettività Wi-FI (LTE opzionale), bussola digitale, sensore di luce ambientale, di prossimità (solo nella versione LTE del device), giroscopio e g-sensor. Due le fotocamere integrate nel nuovo tablet di Google e ASUS, ovvero una frontale da 1,2 megapixel dedicata alle videochiamate e agli autoscatti, e una posteriore con sensore da 5 megapixel, autofocus e apertura focale f/2.4.

Dalle dimensioni di 114 x 200 x 8.65 millimetri e con un peso di 290 grammi (nella variante Wi-Fi) o di 299 grammi (in quella Wi-Fi+LTE), il nuovo Nexus 7 è stato progettato con un corpo compatto e portatile che sta comodamente in una sola mano. Secondo ASUS, «il nuovo Nexus 7 offre agli utenti la più recente tecnologia mobile e crea un nuovo punto di riferimento per i tablet».

Sundar Pichai di Google invece sottolinea le qualità di tale soluzione, spiegando che «insieme ad ASUS, abbiamo preso ciò che gli utenti hanno più amato del primo Nexus 7 e lo abbiamo reso ancora migliore. Ora è più sottile, più leggero e più veloce, con la migliore risoluzione al mondo in un tablet da 7 pollici: a casa, in un bar o in aeroporto, il nuovo Nexus 7 è potente, portatile e creato per soddisfare le esigenze degli utenti».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti