Xbox One registra le clip dei giochi a 720p

Un dirigente Microsoft ha fornito maggiori informazioni sulla funzionalità che permette di registrare brevi filmati durante le sessioni di gioco sulla Xbox One.
Un dirigente Microsoft ha fornito maggiori informazioni sulla funzionalità che permette di registrare brevi filmati durante le sessioni di gioco sulla Xbox One.

A fine luglio Microsoft aveva anticipato che la Xbox One può registrare automaticamente gli ultimi 5 minuti di gameplay che, eventualmente, gli utenti potranno condividere con i propri amici. Ora, Marc Whitten, Chief Platform Architect, durante una breve intervista rilasciata al sito IGN ha fornito ulteriori informazioni sull’argomento, rispondendo anche ad alcune domande sul trasferimento degli avatar dalla Xbox 360 e sui nuovi achievement.

La Xbox One integra una funzionalità denominata Game DVR, basata sul servizio Upload. Gli utenti possono salvare sul cloud filmati della durata massima di cinque minuti (30 secondi nel caso in cui non è possibile sospendere la sessione di gioco). Whitten ha specificato che queste clip hanno una risoluzione di 720p a 30 fps. Non è quindi possibile registrare brevi video alla massima qualità (1080p e 60 fps). Si tratta comunque di una scelta condivisibile, dato che non tutti possiedono una connessione ad alta velocità. In questo modo, la modifica e la condivisione delle fasi salienti del gioco diventa più rapida. Queste clip saranno visibili nella collezione DVR, nella Xbox One Guide e nelle schede dei giocatori.

Il dirigente Microsoft ha svelato anche un’altra novità: l’utente potrà trasferire il proprio avatar dalla Xbox 360 alla Xbox One. La nuova console consentirà anche di creare immagini full body a 1080p. Sulla Xbox 360 la risoluzione era limitata a 64×64 pixel. Per quanto riguarda i giochi XBLA (Xbox Live Arcade), gli utenti Xbox One troveranno tutti i titoli nello store e sulla dashboard, con la classica suddivisione (nuovi, più popolari, ecc.).

I giocatori in possesso di entrambe le console avranno la possibilità di guadagnare diversi achievement. Un gioco, ad esempio, Call of Duty: Ghosts, disponibile sia su Xbox 360 che su Xbox One, visualizzerà due Gamerscore, ma quello per la Xbox One sarà più “ricco”. La console permetterà di sbloccare nuovi obiettivi, di guadagnare premi reali all’interno e all’esterno del gioco, e includerà sfide basate sul tempo che consentirà di ottenere varie ricompense.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti