Skype 2.9 per Windows Phone 8 filtra i contatti

Le novità introdotte semplificano la gestione dei contatti e risolvono alcuni bug. Ancora assenti i video messaggi, già disponibili sulle altre piattaforme.
Le novità introdotte semplificano la gestione dei contatti e risolvono alcuni bug. Ancora assenti i video messaggi, già disponibili sulle altre piattaforme.

Microsoft continua a rilasciare aggiornamenti per tutte i sistemi operativi supportati dal suo client VoIP. Questa volta tocca alla versione per Windows Phone 8. Skype 2.9 introduce due novità principali: un filtro per l’elenco dei contatti e una modifica al layout della schermata home. La nuova release conferma dunque i piani dell’azienda di investire maggiormente tempo e risorse nello sviluppo delle applicazioni mobile.

Come avvenuto in passato, anche le novità incluse in Skype 2.9 per Windows Phone 8 sono la conseguenza dei suggerimenti pervenuti dagli utenti. L’app infatti permette ora di inviare i feedback direttamente all’azienda. Una delle funzionalità implementate nella nuova versione dedicata alla piattaforma mobile di Microsoft è il filtro dei contatti. Ora è possibile vedere tutti i contatti, solo i contatti di Skype (escludendo i contatti Windows Phone) e solo i contatti in linea. In pratica è una feature simile a quella disponibile nell’applicazione desktop.

La seconda novità di rilievo riguarda il design dell’interfaccia. La schermata home possiede ora un layout che facilita lo swipe tra le sezioni Recenti, Preferiti e Contatti. Gli utenti noteranno anche un leggero restyling della sezione Preferiti. La dimensione delle tile dei contatti è stata ridotta, in modo da visualizzarne tre invece delle due precedenti. Con questa release sono stati inoltre risolti alcuni bug e migliorata la velocità.

Non c’è ancora traccia della funzionalità che gli utenti aspettano da diversi mesi, ovvero i video messaggi. Non è chiaro il motivo per cui Microsoft abbia dato la precedenza alle app per iOS, Android e BlackBerry. Un portavoce della software house di Redmond ha sottolineato che su Windows Phone è già possibile ricevere e vedere i video messaggi e comunicherà in seguito quando verrà attivato anche l’invio. A questo punto non resta che attendere la versione 3.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti