QR code per la pagina originale

Instagram 4.1 importa i video e raddrizza le foto

La nuova versione di Instagram permette l'upload e l'editing dei video presenti sullo smartphone. Per gli utenti iOS è disponibile un tool per ruotare le foto.

,

Nuova versione della popolare app di foto/video sharing per Android e iOS. Instagram 4.1 introduce tre interessanti funzionalità che migliorano le opzioni di condivisione dei video e delle foto, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere le clip già presenti sullo smartphone e di correggere le immagini sbilenche catturate al volo con la fotocamera. Con questo aggiornamento, l’azienda acquisita da Facebook porta la funzione video anche sui terminali basati su Android 4.0.

A fine giugno è stata annunciata la possibilità di registrare brevi filmati di 15 secondi, ma la funzionalità non permetteva di condividere video salvati in precedenza. Instagram 4.1 per iOS e Android supporta invece l’upload delle clip dalla libreria multimediale dello smartphone. L’utente può effettuare il trimming del video, selezionando le parti migliori in modo da rientrare nella durata prefissata, e il cropping per ottenere la classica forma quadrata prevista dall’applicazione, opzione già disponibile per le foto.

La seconda novità è un’esclusiva per iOS. La feature Automatic Straightening permette di raddrizzare automaticamente le immagini scattate in un determinato momento o quelle presenti nella libreria. Toccando il pulsante specifico è possibile corregere in pochi secondi la linea dell’orizzonte, ma l’app offre anche la possibilità di indicare l’esatto angolo di rotazione tramite un comodo slider.

Infine, con Instagram 4.1 è stata aggiunto il supporto dei video anche per i dispositivi che eseguono Ice Cream Sandwich. Questa è la feature più richiesta dagli utenti e permetterà di espandere la quota di mercato dell’applicazione. La vecchia versione del sistema operativo è ancora presente sul 22,5% dei prodotti basati su Android.

Fonte: Instagram • Notizie su: ,