QR code per la pagina originale

iPad 5: il vetro frontale appare online

Appare online uno schermo di iPad 5: dalla larghezza inferiore e dalla cornice più sottile rispetto alle precedenti generazioni, design simile a iPad Mini.

,

Giungono nuove indiscrezioni su iPad 5, il tablet da 9,7 pollici che si avvia a un completo redesign in stile iPad Mini. Dopo le immagini della scocca, e la possibile inclusione di un logo Apple traslucido, è il turno del vetro frontale. Gli scatti sono stati pubblicati dalla società australiana MacFixIt, un portale per la vendita di pezzi di ricambio per i dispositivi targati mela morsicata, entrata in possesso di alcune parti di iPad 5 prima ancora che questo sia effettivamente presentato al pubblico.

Non vi sono particolari notazioni sulla componente ripresa, perché pare confermare tutti i rumor emersi sul tablet negli ultimi mesi: iPad 5 sarà esteticamente molto simile a iPad Mini, di conseguenza la larghezza si riduce con una cornice molto sottile ai lati. Dalle immagini, inoltre, è possibile notare come i connettori per il pannello touchscreen siano di lunghezza inferiore rispetto alla precedente generazione.

Il vetro mostrato dalla società australiana sembrerebbe adagiarsi perfettamente, almeno per confronto indiretto, con le scocche apparse in Rete qualche giorno fa, segno di come il design scelto da Apple sia praticamente definitivo. Confermato l’alluminio per la parte posteriore, quindi, mentre la superficie frontale dovrebbe essere disponibile nelle due canoniche colorazioni del nero e del bianco.

Ben poco, invece, è trapelato in questi mesi sulle caratteristiche hardware del tablet. Non ci si attende, in realtà, grandi rivoluzioni da questo iPad 5: il processore sarà probabilmente un esemplare della famiglia A7, è quasi certo che Cupertino preveda più di 1 GB di RAM e, fatto questo ormai scontato, una fotocamera da 8 megapixel. Invariata la risoluzione Retina a schermo, anche se si vocifera Apple potrebbe far ricorso agli ultra-performanti schermi IGZO. L’utilizzo di questi pannelli ridurrà di molto le necessità energetiche del tablet, sia per alimentare il display stesso che per la retroilluminazione, quindi la durata della batteria sarà sensibilmente più longeva. iPad 5 potrebbe fare la sua apparizione sul mercato in autunno, subito dopo a iPhone 5C e iPhone 5S.

Fonte: MacFixit • Via: AppleInsider • Immagine: MacFixit • Notizie su: Apple iPad Air, , , ,