QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia il Patch Tuesday di agosto

Microsoft ha pubblicato l'elenco dei bollettini di sicurezza relativi alle patch che verranno rilasciate martedì 13 agosto.

,

I cybercriminali non vanno in vacanza, quindi Microsoft cercherà di ostacolare la loro attività con le patch che verranno rilasciate martedì prossimo. L’azienda di Redmond ha pianificato al distribuzione di otto bollettini di sicurezza, tre dei quali classificato come critici (massimo livello di pericolo) e cinque come importanti. Anche per questo mese, la priorità nell’ordine di installazione deve essere data al bollettino che riguarda Internet Explorer.

La patch che risolve le vulnerabilità del browser dovrà essere installata su tutti i sistemi operativi, da Windows XP SP3 a Windows 8, in quanto la falla è presente in tutte le versioni di Internet Explorer attualmente supportate, da IE6 a IE10. In caso contrario, gli utenti rischiano di subire un attacco da remoto attraverso l’esecuzione di codice infetto che potrebbe consegnare il computer nelle mani dei malintenzionati.

Il secondo bollettino critico riguarda esclusivamente il vecchio Windows XP. Come è noto, il supporto al sistema operativo terminerà ad aprile 2014, quindi è consigliabile effettuare l’upgrade a Windows 7 o Windows 8 per sfruttare funzionalità di sicurezza più avanzate. Il terzo e ultimo bollettino critico interessa invece tutte le versioni di Exchange Server, dalla 2007 alla 2013. Gli esperti di sicurezza sono certi che la vulnerabilità è presente nelle librerie Outside In di Oracle usate per aprire gli allegati direttamente all’interno del browser.

I cinque bollettini classificati come importanti interessano varie versioni di Windows. Gli utenti potranno scaricare le patch a partire dalle 19 di martedì 13 agosto. Quasi certamente Microsoft rilascerà anche nuovi firmware per i due tablet Surface.