QR code per la pagina originale

Nvidia e Microsoft lavorano insieme sul Surface 2

Il CEO di Nvidia conferma l'avvio dello sviluppo del Surface RT 2 e crede che Outlook RT possa contribuire al suo successo.

,

Ormai non è più un’indiscrezione, ma una notizia certa: Microsoft ha avviato lo sviluppo dei tablet di seconda generazione. I Surface 2 dovrebbero essere annunciati all’inizio del 2014 e saranno basati sulle edizioni x86 e ARM di Windows 8.1. Durante un’intervista rilasciata al sito CNET, il CEO di Nvidia ha confermato che il Surface RT 2 integrerà un chip Tegra 4. L’azienda di Santa Clara collaborerà strettamente con Microsoft per realizzare un prodotto di elevata qualità.

Il primo Surface RT non ha ottenuto il successo sperato, anzi ha provocato un danno economico per le casse di Redmond. Come lo stesso Steve Ballmer ha dichiarato durante un incontro con i propri dipendenti, sono stati prodotti più tablet di quelli venduti. Ciò ha comportato una perdita di 900 milioni di dollari e quindi la necessità di ridurre il prezzo. Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, spera che il Surface RT 2 riesca ad attirare un numero maggiore di consumatori.

A fine marzo, Huang aveva chiesto a Microsoft di integrare Outlook RT in Windows 8. Il suo desiderio è stato esaudito e nell’aggiornamento previsto per ottobre verrà inclusa anche la versione ARM del noto client di posta elettronica:

È una killer app per Windows. Stiamo lavorando veramente duro sul Surface di seconda generazione. Speriamo che sia un grande successo.

Il Surface RT 2 con chip Tegra 4 non sarà però l’unico modello in vendita. Microsoft infatti avrebbe pianificato la produzione di diverse versione del tablet, anche con display da 7 o 8 pollici. Per questi ultimi è molto probabile l’integrazione di un processore Snapdragon di Qualcomm. Da Redmond però non è arrivata nessuna conferma.

Fonte: CNET • Immagine: CBS Interactive • Notizie su: Microsoft Surface RT, , , ,