Samsung Galaxy S3 riceverà Android 4.3 JB

Nuove conferme sull'ipotesi che Samsung Galaxy S3 possa ricevere direttamente l'aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean, saltando così la release 4.2.2.
Nuove conferme sull'ipotesi che Samsung Galaxy S3 possa ricevere direttamente l'aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean, saltando così la release 4.2.2.

Intorno alla metà di luglio le prime indiscrezioni, oggi quella che sembra essere una conferma anche se non ufficiale: il prossimo aggiornamento rilasciato per Samsung Galaxy S3 porterà molto probabilmente lo smartphone al sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, saltando a tutti gli effetti il passaggio alla release 4.2.2. Ad affermarlo è un membro del team di supporto dell’operatore Deutsche Telekom, con un messaggio pubblicato sul forum ufficiale.

A quanto pare lo stesso trattamento sarà riservato al phablet Galaxy Note 2. Samsung potrebbe dunque aver scelto di abbandonare la preparazione di un update già obsoleto nel momento della diffusione, per concentrarsi sul fornire ai propri clienti le ultime novità offerte dalla piattaforma mobile di casa Google. Presentato e rilasciato nelle scorse settimane, Android 4.3 JB introduce novità tali da renderlo un significativo passo in avanti rispetto a quanto visto nella versione precedente, pur non rivoluzionando l’interfaccia e senza stravolgerne le modalità di utilizzo.

Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy Note 2 rappresentano i due dispositivi più importanti fra quelli commercializzati lo scorso anno dal produttore sudcoreano. Gli utenti hanno più volte manifestato il proprio disappunto nei confronti delle tempistiche dilatate che spesso li costringono ad aspettare mesi per ricevere gli aggiornamenti ufficiali. In occasione dell’evento I/O 2013 il gruppo di Mountain View ha dato un segnale importate, presentando il Samsung Galaxy S4 Google Edition, seguito a pochi giorni di distanza dal modello HTC One Google Edition.

Questi due smartphone sono stati pensati per offrire un’esperienza del tutto simile a quella della linea Nexus, con Android in versione stock e nessuna interfaccia personalizzata. Un primo step nella giusta direzione con l’obiettivo di risolvere il problema legato all’eccessiva frammentazione del sistema operativo.

Restando in tema di aggiornamenti, oggi si parla anche del possibile arrivo imminente di Android 4.2.2 Jelly Bean con HTC Sense 5 per HTC One X+. Il rilascio ha già preso il via sul territorio taiwanese e dovrebbe raggiungere a breve anche il resto dei territori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti